Laurea breve in Psicologia: opportunità e vantaggi

Se hai la passione per le scienze umane e i processi psichici una laurea breve in Psicologia è un’ottima opportunità sia a livello di crescita culturale che per i numerosi sbocchi lavorativi che offre, leggi il nostro articolo per saperne di più.

Laurea breve in Psicologia quali sono i vantaggi e perché iscriversi? Se hai l’obiettivo di acquisire una formazione di base in scienze umane e dei processi psichici il corso di laurea triennale in Psicologia è sicuramente il percorso di studi più adatto. Oltre a fornirti una preparazione e una metodologia di base qualificante nel settore, al termine dei 3 anni accademici otterrai una laurea di primo livello che ti consentirà di diventare Dottore in Tecniche Psicologiche superando l’esame di Stato, oltre ad aprirti le porte a interessanti sbocchi lavorati.

Cosa si intende per laurea breve in Psicologia

Se stai scegliendo l’ateneo di Psicologia più adatto alle tue esigenze e obiettivi lavorativi o ti stai affacciando per la prima volta al mondo universitario la prima cosa che dovrai avere chiaro è la struttura del percorso accademico. L'offerta formativa universitaria, infatti, si articola su più livelli: i corsi di laurea triennale, i corsi di laurea magistrali e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Per laurea breve in Psicologia si intende il primo livello di formazione accademica che ti consentirà di conseguire, al termine del percorso universitario, il diploma di laurea.

I corsi di laurea triennali hanno la durata di 3 anni e hanno l’obiettivo di fornire ai laureati le conoscenze, la metodologia e gli strumenti di base della disciplina.

Per accedere è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e in caso di alcune facoltà che prevedono corsi ad accesso programmato superare un test d’ingresso.

Per concludere il percorso di studi e ottenere l’ambito titolo accademico dovrai conseguire un totale di 180 CFU tra esami ed altre attività extra curriculari o tirocini.

I corsi di laurea magistrale, invece, hanno l’obiettivo di fornire una preparazione più specialistica rispetto alla disciplina oggetto di studio e hanno la durata di 2 anni. Per iscrivere ad un corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso della laurea di primo livello e di 120 CFU per poter conseguire la laurea di secondo livello.

La laurea magistrale a ciclo unico, infine, ha la durata di cinque anni e richiede il conseguimento di 300 CFU per ottenere il titolo universitario di II° livello.

Quali sono le materie di studio?

Se sei interessato ad acquisire una preparazione specifica sui processi e le dinamiche psichiche e lavorare in questo ambito iscriverti ad un corso di laurea breve in Psicologia è la scelta migliore per raggiungere questo obiettivo.

Per quanto riguarda il piano di studi ogni facoltà struttura il proprio percorso didattico, tuttavia, in generale ci sono delle materie caratterizzanti che gli studenti dovranno affrontare una volta iscritti al corso di laurea triennale. Tra gli esami previsti ci sono:

  • Psicologia generale, dinamica, sociale, clinica, fisiologica e Psicologia del lavoro
  • Psicometria
  • Pedagogia generale
  • Sociologia
  • Storia della filosofia o delle scienze umane
  • Metodologia della ricerca psicologica
  • Statistica
  • Lingua Inglese
  • Conoscenze informatiche di base
  • Laboratorio e attività di gruppo
  • Tesi Finale

Quali sono i vantaggi della Laurea Triennale in Psicologia

Conseguire una laurea breve in Psicologia offre diversi vantaggi. Innanzitutto laurearsi alla triennale in Psicologia è lo step obbligatorio da raggiungere se vuoi continuare la tua preparazione accademica con un corso di laurea magistrale o un Master se il tuo obiettivo è specializzarti o intraprendere la carriera da Psicologo.

Un altro vantaggio è quello di ottenere al termine dei 3 anni di studio la laurea di primo livello, senza dover necessariamente proseguire l’iter accademico.

Potrai fare subito ingresso nel mondo del lavoro con un titolo accademico che aumenterà le possibilità di trovare impiego, come vedremo nel paragrafo dedicato, e avere un curriculum più convincente per le aziende alla ricerca di figure professionali qualificate.

Infine la laurea triennale è propedeutica per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi nella sezione B, che ti permetterà di abilitarti previo superamento dell’esame di Stato come Dottore in tecniche psicologiche in uno dei seguenti indirizzi: “per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro” oppure “per i servizi alla persona e alla comunità”.

Studiare Psicologia online

I corsi di laurea breve sono erogati sia dagli atenei tradizionali che dalle Università Telematiche.

Come accennato ad inizio del paragrafo ci sono facoltà di Psicologia a numero chiuso che richiedono il superamento di un test di ingresso per l’iscrizione.

Se sei interessato a corsi di laurea breve a numero aperto puoi scegliere uno dei corsi delle Università Telematiche che generalmente prevedono solo una verifica della preparazione di partenza dello studente, quindi un test non ostativo.

Gli atenei online che erogano corsi di laurea in Psicologia afferenti alla classe L-24 riconosciuti dal Miur sono 7: lo studente potrà selezionare tra un’ampia offerta formativa il corso più adatto alle proprie esigenze.

Di seguito puoi trovare i corsi di laurea breve in Psicologia che ti consentiranno al termine del percorso di studi di ottenere un titolo accademico equipollente a quello rilasciato dagli atenei tradizionali:

Sono sempre più numerosi gli studenti e i lavoratori interessati a laurearsi con le Università telematiche: seguire le lezioni in modalità online permette infatti di ottimizzare il tempo per lo studio, in quanto non è necessario spostarsi per recarsi in sede se non il giorno dell’esame.

I materiali didattici sono fruibili su innovative piattaforme e-learning 24 ore su 24 e da qualsiasi dispositivo PC, smartphone e tablet garantendo agli iscritti la possibilità di autogestire il tempo per la preparazione agli esami, senza dover rinunciare ai propri impegni personali o lavorativi.

Sbocchi lavorativi

La laurea breve ti fornirà una solida conoscenza delle tecniche e metodologie psicologiche e una formazione multidisciplinare che aumenterà le opportunità di accedere a ruoli e incarichi interessanti e di trovare impiego in diversi ambiti.

Il Dottore in Tecniche Psicologiche potrà lavorare supervisionato da uno Psicologo presso: istituzioni educative, strutture sanitarie, organizzazioni assistenziali, comunità per il disagio minorile, centri di accoglienza, strutture carcerarie, consultori.

Anche senza iscriversi all’Albo degli Psicologi le occasioni non mancano, il laureato alla triennale può trovare impiego presso aziende private nel settore delle risorse umane, in qualità di recruiter oppure Hr Manager, nel campo della Comunicazione e della ricerca sociale.

DOMANDE FREQUENTI

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Condividi su:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO