Opinioni IUL: l’intervista a Sharon, studentessa di Psicologia

Se vuoi iniziare l’università ma temi di non farcela per via di tutti i tuoi impegni, non perderti quest’intervista: Sharon ci spiega perché affinare la propria formazione grazie a un corso di laurea online.

Prima di scegliere il suo percorso di studi, Sharon ha deciso di informarsi leggendo forum di studenti e facendo diverse ricerche su Internet. Tutto questo l’ha portata a iscriversi alla IUL, dove sta studiando con successo Scienze Psicologiche. Se anche tu vuoi intraprendere un percorso simile, fai come Sharon e leggi la sua opinione: in questo modo potrai soddisfare tutte le tue curiosità sulle Università Telematiche riconosciute dal Miur!

Opinioni IUL: la parola a Sharon

Sharon Viggiano ha 26 anni, vive a Sesto San Giovanni e a ottobre 2019 si è iscritta a IUL per conseguire la laurea online in Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese.

Ciao Sharon! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Facevo l’Istituto Turistico ma non mi trovavo molto bene: dopo essere stata bocciata ho abbandonato gli studi e sono andata a lavorare all’estero. Dopo un po’ di tempo sono tornata e ho deciso di prendere il diploma tramite la scuola serale.
Nel frattempo ho trovato un impiego in una ludoteca, dove ho capito che ero portata a lavorare nell’ambito delle scienze umane, a contatto con le persone. Così dopo il diploma è stato naturale optare per Scienze Psicologiche delle Risorse Umane!

Perché hai deciso di iscriverti presso IUL? Come ne sei venuta a conoscenza?

Un po’ per una questione economica, un po’ perché facendo ricerche tramite Internet sono capitata su dei forum di studenti in cui si parlava del suo ottimo livello di insegnamento. Mi piaceva anche il fatto che fosse collegata all’Università degli Studi di Firenze. Così sono andata a fare dei colloqui in sede e mi sono iscritta. La procedura d’iscrizione è molto semplice, dopo poco tempo ti danno le credenziali per accedere alla tua area personalizzata del portale IUL.

Consiglieresti IUL e il corso di laurea?

Ultimamente mi è capitato che diverse persone mi facessero questa domanda: per me è adatta a studenti di tutte le età, ma in particolar modo lo è per gli studenti che lavorano e avrebbero difficoltà nel frequentare un’università canonica. Ad esempio l’ho consigliata a mia mamma, o a diverse amiche della mia età.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

La piattaforma è ben organizzata, sopra trovi tutto il materiale di studio che ti serve. Ci sono le videolezioni registrate con il docente stesso che spiega, comodissime perché le puoi guardare quando vuoi, anche in pausa pranzo o dopo il lavoro, e puoi rimandare indietro se non hai capito qualcosa. Poi ci sono delle cartelle con materiali di riferimento extra, come le slides.

I docenti e i tutor ti fanno anche lavorare sulle cosiddette “e-tivity”, che sono delle esercitazioni relative agli argomenti dei moduli. Possono essere di vario tipo e spesso vengono menzionate durante l’esame. Hai modo di interagire coi docenti anche tramite i webinar live, dove si approfondiscono alcuni argomenti. Di solito si fanno una volta a settimana oppure ogni due.

Come sono organizzati gli esami?

Gli esami sono presenziali e si fanno nelle diverse sedi. Al momento della prenotazione online scegli dove sostenerli, io per esempio li faccio in una sede vicina a casa. Finora li ho fatti sempre orali, ma possono essere anche scritti oppure un mix di entrambe le modalità. Gli appelli sono due per ogni materia e le sessioni d’esame sono tre all’anno.

Durante il periodo Covid abbiamo fatto invece gli esami online tramite videochiamata, durante la quale sono presenti altri studenti silenziati, il docente, un tutor e un commissario d’esame che vigila sull’andamento (c’è anche durante gli esami classici). Prima di iniziare si mostra un documento di riconoscimento e si fa un test audio e video, perché se durante l’esame la webcam del computer non dovesse funzionare si annulla tutto.

Qual è l’esame che hai preferito?

Il mio esame preferito è stato Psicologia dello sviluppo: l’ho trovato molto specifico, con docenti bravissime e precise. Poi l’evoluzione dei processi umani è il mio argomento preferito.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

L’avere tutto il percorso di studi sempre a portata di mano, anche da cellulare, e l’eliminazione del cartaceo. Tra poco mi trasferirò all’estero per lavoro, quindi la modalità telematica è proprio congeniale per me.

Grazie alla teledidattica ho imparato a organizzarmi meglio il tempo, sono diventata molto più precisa!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a IUL?

Direi tanti vantaggi: studiare psicologia ti permette di ampliare gli orizzonti. Poi grazie alla teledidattica ho imparato a organizzarmi meglio il tempo, sono diventata molto più precisa! Riesco a conciliare con facilità tutti gli impegni di studio con quelli di lavoro. Inoltre devo dire che, nonostante la natura telematica, alla IUL ho avuto modo di stringere diverse amicizie.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Vorrei lavorare nell’ambito delle risorse umane, possibilmente all’estero. Il mio sogno è di poterlo fare a Londra.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Può sembrare banale, ma intanto consiglio di avere una buona connessione Internet! Poi io la consiglio a chiunque abbia voglia di rimettersi in gioco, anche se sono tanti anni che ha smesso di studiare. Se lavori e hai tanti impegni, l’Università Telematica è ottima in questo senso, perché ti permette di ottenere un riscatto personale senza rinunciare a nulla.

Grazie Sharon!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Psicologia presso l’Università Telematica IUL, oppure presso un’altra Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Sharon. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinepsicologia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO