Opinioni Unicusano: l’intervista a Fabio, laureato in Psicologia

Stai cercando dei pareri sui corsi di laurea in Psicologia online? Allora sei nel posto giusto. Oggi in particolare facciamo la conoscenza di Fabio, un neolaureato Unicusano: lasciati ispirare dalla sua esperienza!

Studiare o lavorare? Grazie alle Università Telematiche puoi fare entrambe le cose senza difficoltà: la teledidattica consente di seguire le lezioni comodamente da casa tua, o in qualsiasi luogo ti sia più congeniale. Leggere per credere: Fabio, il nostro intervistato di oggi, ha sperimentato questa modalità e nell’intervista qui sotto ci spiega i suoi punti di forza.

Opinioni Unicusano: la parola a Fabio

Fabio Oliveri ha 36 anni, vive a Montelupo Fiorentino e si è laureato in Scienze e tecniche psicologiche Unicusano.

Ciao Fabio! Allora, raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Ero interessato ad accrescere il mio bagaglio culturale, e ho deciso di puntare alla psicologia perché è una tematica che mi ha sempre appassionato.

Perché hai deciso di iscriverti a Unicusano? Come ne sei venuto a conoscenza?

Ho conosciuto Unicusano tramite Internet e il passaparola. Ho preso contatto e mi sono incontrato con una tutor presso il Learning Center Unicusano Firenze, dove sono stato seguito con molta disponibilità e chiarezza sin da subito. Inoltre in fase di iscrizione mi hanno riconosciuto dei crediti lavorativi.

Consiglieresti Unicusano e il corso di laurea?

Consiglierei entrambi, perché l’istruzione è di livello. Io sono un carabiniere, e lavorare e studiare allo stesso tempo non è facilissimo, ma la modalità telematica aiuta tanto in questo senso. Poi i professori sono davvero chiari, così come il materiale didattico.

A proposito, ci spieghi come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma?

Con le credenziali accedi alla piattaforma che è molto intuitiva (in più ha un’ottima grafica, chiara e piacevole), e sulla quale puoi studiare in diverse modalità. Le dispense sono in pdf, comode perché le puoi stampare e sottolineare, mentre le videolezioni sono registrate. Io di solito le guardavo e nel frattempo prendevo appunti, stoppandole quando volevo o andando indietro per risentire dei concetti. Poi ci sono i test con cui esercitarti e verificare il livello di apprendimento.

Come sono organizzati gli esami?

Si possono sostenere nelle sedi di tutta Italia, io per esempio li ho fatti principalmente a Firenze. A volte però sono andato anche a Roma, perché lì si possono fare gli esami orali. In generale mi sono sempre coordinato bene, infatti mi sono laureato in tempo.

Su cosa hai fatto la tesi e come è stato scriverla?

Ho scritto la tesi su “Bullismo e cyberbullismo” (la materia di riferimento era Antropologia Culturale). L’argomento è collegato al mio lavoro nelle Forze dell’ordine, infatti mi occupo spesso di prevenzione del bullismo nelle scuole. La relatrice mi ha seguito parecchio ed è stata sempre molto concreta e diretta. Per via del Covid la discussione della tesi è avvenuta in videoconferenza e in diretta coi docenti da Roma, ma è stata comunque emozionante!

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

La comodità di studiare da casa, senza dover andare fisicamente in sede per seguire le lezioni. Direi proprio che sono Università fatte ad hoc per gli studenti lavoratori!

Le Università Telematiche sono fatte ad hoc per gli studenti lavoratori!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a Unicusano?

Ho acquisito diversi vantaggi: un titolo di studio riconosciuto dal Miur e utile ai fini della carriera lavorativa, nonché l’accrescimento culturale con tutti i nuovi concetti e nozioni che sono contento di aver acquisito. La conoscenza è sempre importante!

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Lo sto già facendo! Grazie agli studi di Psicologia, infatti, sono migliorato nel contatto col pubblico: comprendo meglio le dinamiche e lo stato d’animo delle persone. In futuro poi penso che farò dei concorsi interni per avanzare di carriera.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Innanzitutto iscrivetevi a una facoltà che vi possa piacere, così il percorso accademico sarà più “semplice”. Poi, come in tutti i corsi di laurea, ci vuole impegno e forza di volontà!

Grazie Fabio!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Psicologia presso presso l’Università Telematica Unicusano, oppure presso un’altra Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Fabio. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinepsicologia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO