Opinioni Uninettuno: l’intervista a Samuele, laureato in Discipline Psicosociali

Dai campi di calcio di Serie C alla laurea in Psicologia: scopri come Samuele è riuscito a coniugare studio e carriera sportiva grazie ad Uninettuno. Lo abbiamo intervistato per capire quali sono le sue Opinioni sull’Uninettuno, sui corsi di Laurea in Psicologia Online e in generale sulle Università Telematiche.

Prima di scegliere un corso di laurea in Psicologia è importante reperire tutte le informazioni possibili, in modo da prendere consapevolmente la giusta decisione. Ecco perché abbiamo pensato di sentire il parere di chi studia o ha studiato presso le Università Telematiche riconosciute dal Miur: leggendo la loro esperienza sarà più facile capire quali sono i vantaggi di studiare Psicologia online!

Opinioni Uninettuno: la parola a Samuele

Samuele Neglia ha 28 anni, momentaneamente vive a Salerno e ha conseguito una Laurea Online in Discipline Psicosociali all’Università Telematica Uninettuno.

Cosa ti ha spinto a scegliere il percorso di laurea in Discipline Psicosociali?

A 21 anni ho avuto un infortunio alla schiena che mi ha forzato a stare a casa per un po’. In quel periodo decisi di iscrivermi a un’università frontale per studiare optometria, ma mi accorsi che non era adatta a me. Perciò, ragionandoci un po’ su, ho capito che quello che volevo veramente studiare era psicologia, perché sono molto empatico e volevo capire ancora meglio le persone. Poi volevo investire nelle mie mattinate solitamente libere, dato che gli allenamenti con la squadra sono nel pomeriggio.

Perché hai deciso di iscriverti presso Uninettuno? Come ne sei venuto a conoscenza e quali sono stati i passaggi per iscriverti?

Ho fatto una ricerca su Internet e ho ricevuto dei feedback molto positivi, allora, sono andato alla sede di Roma per fare un colloquio dal vivo (a quell’epoca giocavo alla Viterbese, quindi era la struttura più comoda per me), dove ho ricevuto un’ottima impressione di professionalità. Ho poi svolto le pratiche per l’iscrizione online, e mi hanno anche riconosciuto 3 esami.

Consiglieresti l’Uninettuno e il corso di laurea in Psicologia?

Sì, perché è un percorso che mette a disposizione tante conoscenze, ti dà una preparazione più ampia. Certo, poi dipende da come lo fai, come in tutto: se vuoi avere un buon risultato, ti devi impegnare.

SE VUOI AVERE UN BUON RISULTATO TI DEVI IMPEGNARE

Come hai conciliato studio e lavoro?

In generale sono molto organizzato e schematico, e poi Uninettuno mi ha aiutato in questo senso, dato che mi ha permesso di conciliare lo studio con tutti gli aspetti della mia vita. Tra allenamenti e trasferte calcistiche non sarei riuscito a frequentare un’università frontale, sia per via dell’impegno fisico che per quello mentale. In generale mi regolavo impegnandomi di più in periodo di esame, studiando quando potevo. Mentre nel mio giorno libero studiavo sia la mattina che il pomeriggio.

Come ti sei trovato con il materiale di studio e con la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Uninettuno ti consiglia i testi da studiare e poi per accedere agli esami ci sono dei format da seguire, come la partecipazione ai forum degli esercizi da svolgere e la visualizzazione delle videolezioni (tempo fa era necessario visionarle due volte, ma adesso ne basta una). Se avevi completato queste attività, il tutor ti ammetteva all’esame. All’interno delle videolezioni segui i professori che spiegano gli argomenti, ho sempre trovato tutto molto chiaro, anche perché c’erano delle slides di accompagnamento.

Inoltre, potevi seguire delle classi interattive molto simili alle videolezioni che richiedevano la partecipazione attiva degli studenti (ma venivano anche registrate e messe sul portale per essere riviste). In generale, mi sono trovato bene sia con la piattaforma, molto intuitiva, sia col materiale. Comunque, in caso di bisogno, c’erano anche i tutor da contattare tramite mail per avere dei chiarimenti sullo studio.

Come sono organizzati gli esami? Qual è l’esame che hai preferito?

Durante la triennale ho sempre fatto gli esami scritti, che consistevano in 3 domande aperte. Siccome mi sposto spesso per via del mio lavoro mi è capitato di fare esami in varie Sedi Uninettuno  (Roma, Siena, Fasano). Adesso, sto frequentando la magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie (Indirizzo Neuroscienze) sempre presso l’Uninettuno, e ad aprile, ho dato un esame online per via dell’emergenza Covid.

Anche in questo caso, si sfrutta al massimo la tecnologia dato che tramite una app di videochiamata fai l’esame orale col professore, e in caso possono ascoltarti anche gli altri studenti di un determinato turno di esame. Per quanto riguarda il mio esame preferito, è difficile scegliere: mi sono piaciuti molto Psicologia sociale, Psicologia cognitiva, Psicobiologia.

Su cosa hai fatto la tesi? Come è stato scriverla?

Ho fatto la tesi proprio sul mio campo, ovvero sulla “Motivazione e leadership nella psicologia dello sport”. Mi è stata molto utile la mia esperienza diretta nello scriverla, e poi anche la relatrice è stata davvero disponibile. Solitamente le mandavo un capitolo finito per email e lei mi diceva se porre degli accorgimenti.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

La loro grande elasticità e il fatto che non ci siano limiti logistici!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea?

Sono diventato più razionale, ho una visione diversa delle cose. Mi sento più pronto, con la mente più aperta. Lo studio online mi ha decisamente aiutato nell’apprendimento.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Ho scelto questo percorso in primis per una mia motivazione personale, non so se farà parte del mio futuro lavorativo. Sono già contento così, perché personalmente sono molto migliorato, anche nel ragionamento.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Di porsi degli obiettivi, di investire nel proprio tempo: se hai delle ore libere è opportuno scegliere l’università telematica, perché permette di seguire un percorso di studi che può sempre servire nella vita!

Grazie Samuele!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Psicologia presso la Uninettuno, oppure presso un’altra Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Samuele. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinepsicologia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO