Opinioni Unitelma: l’intervista a Simone, studente di Scienze e Tecniche Psicologiche

Studiare online: sì o no? Se ti è mai venuta questa domanda in mente, potrai trovare utile l’intervista che abbiamo realizzato a Simone e le sue Opinioni Unitelma.

Simone, il nostro e-learner di oggi, è tornato da un’esperienza lavorativa all’estero con le idee ben chiare: voleva studiare Psicologia e voleva studiarla online. Per diversi motivi, infatti, questa modalità era la più adatta alle sue esigenze. Se la teledidattica ti incuriosisce e vuoi saperne di più, non perderti le sue Opinioni Unitelma!

Opinioni Unitelma: la parola a Simone

Simone Marchettini ha 27 anni, vive a Roma e studia Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Telematica Unitelma.

Ciao Simone, benvenuto a Opinioni Unitelma! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Ho vissuto per 5 anni in Spagna dove ho lavorato nel turismo, e lì mi sono gradualmente appassionato di tematiche psicologiche e sociologiche. Una volta tornato in Italia, ho deciso di iscrivermi a un corso di laurea in psicologia: mi interessa soprattutto capire perché le persone siano spinte ad agire in un certo modo, e come superare gli ostacoli che portano all’incomunicabilità tra le parti.

Perché hai deciso di iscriverti a Unitelma? Come l’hai conosciuta?

Ho deciso di orientarmi verso un’Università Telematica per diversi motivi. Un po’ per via del Covid, per evitare situazioni rischiose, e un po’ per motivi di salute: ho bisogno di un sistema flessibile che mi permetta di studiare quando posso. Così mi sono messo a cercare su Internet e sono incappato in Unitelma che mi ha attirato per via della sua associazione con La Sapienza.

Entrando nel vivo di Opinioni Unitelma, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Sì, totalmente, è tutto molto comodo. Seguo le videolezioni quando voglio, o altrimenti scarico gli audio e le slides: il materiale è di ottima qualità sia a livello di forma che di contenuti. È una modalità di studio che si adatta alle tue esigenze e che ti permette di non perderti nonostante avvenga tutto a distanza. Poi la preparazione dei professori è decisamente alta, nonché riconosciuta a livello nazionale.

Ci racconti un po’ meglio del materiale di studio?

Oltre alle video/audiolezioni e alle slides, ci sono anche dispense e approfondimenti in italiano e in inglese, quiz autovalutativi, elaborati individuali, attività collaborative. Ho finito da poco un elaborato di sociologia con un’altra studentessa, siamo riusciti a coordinarci senza problemi grazie alle videochiamate. In generale è facile interagire tra studenti: riesci a vivere l’esperienza di sentirti in comunità tramite gruppi Facebook o incontri dal vivo.

In generale è facile interagire tra studenti: riesci a vivere l’esperienza di sentirti in comunità tramite gruppi Facebook o incontri dal vivo!

Gli esami come sono organizzati?

Prima si tenevano nella sede più vicina a te, mentre adesso, fino a data da destinarsi, sono online. Abbiamo anche la possibilità di fare degli esoneri, infatti a breve ne ho uno! Comunque sia, il modello degli esami Unitelma è mutuato da quello della Sapienza.

Come interagisci coi docenti e i tutor?

Sulla piattaforma e-learning Unitelma c’è una sezione riservata alla comunicazione coi professori e i tutor, altrimenti sono contattabili tramite e-mail. Entrambi rispondono sempre velocemente. Puntualizzo che i tutor forniscono soprattutto assistenza tecnica: ti spiegano come funziona la piattaforma e ti aiutano in caso di problemi.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

La flessibilità, che paradossalmente ti permette di partecipare di più a tutte le attività perché puoi farlo quando vuoi, persino se non stai in forma o in caso di guasti alla macchina!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a Unitelma?

Ho la mente più aperta, perché sto apprendendo delle conoscenze utili per capire meglio la società e che mi saranno indispensabili nel futuro lavorativo.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Vorrei proseguire gli studi facendo una magistrale in Psicologia del marketing e della comunicazione, per poi lavorare nel campo turistico o politico.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Consiglio innanzitutto di non scegliere un corso di laurea tanto per avere un pezzo di carta: sì, per laurearsi serve una bella dose di impegno (sia nelle Università Telematiche che frontali) ma non sottovalutiamo anche la passione per quello che si studia!

Grazie Simone per aver partecipato a Opinioni Unitelma!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Psicologia presso la Unitelma? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni Unitelma, proprio come ha fatto Simone. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinepsicologia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Condividi su:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO