Università Telematica Italian University Line – IUL


Università Telematica Italian University Line - IUL

La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, riconosciuta dal MIUR ed è stata istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze.

L'Università Telematica IUL è specializzata nell’erogare formazione continua al personale della scuola. Si pone come punto di riferimento per l’apprendimento permanente, per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

Oltre al mondo scuola, l’università è autorizzata a istituire i principali corsi universitari: laurea triennale online, laurea magistrale online, master di I e II livello online e corsi di perfezionamento online. Gli esami possono essere sostenuti presso tutte le sedi dell’università degli studi di Firenze e presso le numerose sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.

L’organizzazione didattica dell’Università telematica IUL prevede che tutte le attività siano fruibili per lo studente esclusivamente online e siano fondate su un modello formativo sviluppato sulla base delle esperienze nel panorama dell’e-learning europeo. La piattaforma IUL infatti, si configura come un ambiente di formazione centrato sul coinvolgimento di docenti, tutor e studenti nel processo di generazione della conoscenza.

Inoltre, alla formazione online, vengono affiancate figure molto importanti come i tutor, che svolgono un compito operativo di gestione dei laboratori e delle attività sincrone, nonché di supporto ai moduli disciplinari. Il corpo docente dell’ateneo è costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e da ricercatori di Indire, oltre che da esperti nei vari ambiti disciplinari.

Via M. Buonarroti, 10 - 50122 - Firenze (FI)
055 23 80 305-306
055 23 80 330




Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Accetto di ricevere la newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.