Opinioni eCampus: l’intervista a Sara, studentessa di Psicologia a Varsavia

In molti si chiedono perché intraprendere un corso di laurea in Psicologia online, cercando in giro conferme sulla validità di questi percorsi. Abbiamo deciso di venire incontro a queste esigenze, intervistando chi ha avuto modo di farsi un’opinione, sull’e-Campus (in questo caso), come Sara, la nostra e-learner di oggi! Andiamo a conoscerla meglio.

Se stai cercando un’Università Telematica dove studiare Psicologia online allora quest’intervista fa per te: grazie alle parole di Sara, puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sullo studio a distanza, gli esami e tanto altro!

Opinioni eCampus: la parola a Sara

Sara Pellecchia ha 23 anni, vive a Varsavia e nel 2019 si è iscritta al corso di Laurea Online in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Telematica eCampus.

Cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Scegliere di studiare psicologia per me è stato naturale: ho sempre avuto una forte spinta all’empatia, all’aiutare gli altri a superare gli imprevisti della vita.

Perché hai deciso di iscriverti all’eCampus?

Prima di frequentare l’eCampus ero iscritta a un’università frontale, ma non mi sono trovata bene perché non era molto organizzata. Inoltre, dovevo trasferirmi a Varsavia e quindi ho scelto un’università telematica anche per questo motivo.

Come ne sei venuta a conoscenza e quali sono stati i passaggi per iscriverti?

Ho conosciuto l’eCampus tramite la pubblicità, ho preso un appuntamento per un colloquio riguardante la parte amministrativa e mi sono subito iscritta. È stato tutto molto semplice, la segreteria didattica, inoltre, ha richiesto all’università dove ero iscritta i documenti necessari per il passaggio e il riconoscimento degli esami che avevo sostenuto. Alla fine di questo passaggio mi hanno attivato la piattaforma online.

Consiglieresti l’eCampus e il corso di laurea in Psicologia?

Sì certo, consiglierei entrambi: è un’ottima scelta soprattutto per via del maggior numero di appelli rispetto alle università tradizionali, puoi ridurre i tempi che ti portano alla laurea. Direi inoltre che è l’università e-Campus valida per chi ad esempio ha un’età già matura, perché ti puoi organizzare nello studio autonomamente. Ma in caso di bisogno, ci sono anche i tutor che possono darti una mano.

Ci spieghi in cosa consiste il lavoro dei Tutor?

Il tutor ti segue ogni volta che hai bisogno di informazioni in più, magari sul materiale di studio o sugli esami. In breve, ti semplifica la vita. Magari durante la settimana hai studiato il tuo materiale, e allora nel weekend chiami il tutor e ti ci confronti, gli chiedi chiarimenti e spiegazioni. In generale è una figura che fa da referente tra te e l’università: è molto comodo anche per chi vive all’estero come me.

Come ti sei trovata con il materiale di studio e la piattaforma?

Alcune materie hanno delle dispense a slides, altre presentano delle integrazioni sottoforma di videolezione. Poi ci sono delle esercitazioni alla fine di ogni capitolo per vedere se hai capito correttamente quello che hai studiato.
Puoi anche partecipare a dei forum dove interagisci con gli altri studenti, fa parte dell’app Myecampus: inserisci delle domande in bacheca, oppure puoi scrivere in chat.

C’è anche un forum dedicato all’interazione coi docenti. In generale la piattaforma e l’app sono molto semplici e intuitive: per esempio per accedere alla piattaforma basta andare sul sito eCampus dove nella parte apposita inserisci le tue credenziali. A quel punto si apre un’altra scheda dove trovi la bacheca, il libretto con gli esami eccetera.

Come sono organizzati gli esami?

Gli esami si sostengono necessariamente in presenza, io li ho fatti nel polo di Roma oppure a Novedrate (dove si trova la sede principale dell’eCampus), ma ci sono sedi d’esame in molte città italiane. Puoi scegliere se dare l’esame in forma orale o scritta.

Solitamente quello scritto dura un’ora. Però durante l’emergenza Covid-19 l’eCampus ha fatto in modo che potessimo sostenere gli esami online, dove la durata era di 30 minuti: all’interno di questo tempo dovevi rispondere a 30 domande a risposta multipla.

Altrimenti potevi decidere di fare l’orale, e in quel caso il docente ti contattava via Skype o con altre app di videochiamata. Queste venivano usate anche durante gli esami scritti, così i professori potevano controllare che non copiassimo grazie alla videocamera e il microfono acceso.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Sicuramente il fatto di poter sostenere gli esami una volta al mese. In generale rispetto ad altre università quelle telematiche sono più flessibili e smart, si adattano alle tue esigenze.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Dopo aver conseguito la laurea triennale vorrei fare anche la magistrale. Il mio sogno è di poter lavorare come psicologa clinica o psicoterapeuta.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Consiglio di studiare bene il materiale proposto e se necessario di integrarlo. Ed è importante fare sempre le esercitazioni alla fine di ogni capitolo per capire il proprio livello!

Grazie Sara!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Psicologia presso presso e-Campus, oppure presso un’altra Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Sara. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinepsicologia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO