Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Mercatorum)

  Università Telematica Mercatorum
  Laurea Magistrale
  Classe di Laurea LM-51
  Durata: 2 Anni
  CFU: 120

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo principale del Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni è rappresentato dalla gestione del personale che lavora in contesti organizzativi di vario genere, con inclusione di attività alquanto diversificate ma tutte oramai divenute classiche dello psicologo che lavora in ambiti quali: reclutamento, selezione, valutazione, formazione, sviluppo e coaching.

Le caratteristiche principali del corso di laurea magistrale mirano a far acquisire conoscenze e competenze secondo i seguenti obiettivi formativi:

  • Padronanza delle basi conoscitive, dei metodi e delle tecniche proprie dell'analisi psicologico-sociale dei processi inerenti l'ambito lavorativo e organizzativo.

  • Capacità di progettare, condurre e valutare, insieme ad altre figure professionali, processi partecipativi finalizzati alla presa di decisioni condivise per il miglioramento e lo sviluppo individuale e organizzativo;

  • Capacità di collaborare a comunicazioni, programmi, interventi - anche attraverso tecnologie informatiche e telematiche - i quali abbiano implicazioni e aspetti psicologico-sociali rilevanti per il lavoro e l'organizzazione; nonché di condurre interventi sul campo in piena autonomia professionale per quanto concerne aspetti psicologico-sociali

REQUISITI DI ACCESSO

Per iscriversi al corso di laurea magistrale non è previsto il superamento di un classico di test di ammissione, ma l’ateneo si riserva di accertare la preparazione personale in base alle modalità indicate nel proprio regolamento didattico. Inoltre requisito necessario è il possesso di una laurea triennale in Psicologia conseguita in Italia o titolo equipollente se conseguito all'estero e la conoscenza (livello B1) della lingua Inglese. Qualora lo studente non avesse un titolo afferente alla classe di laurea L-24, il proprio piano di studi verrà valutato al fine di poterne indicare i CFU da integrare per potersi iscrivere.

SCARICA IL PIANO DI STUDI
SBOCCHI PROFESSIONALI

Una volta conseguito il titolo, il laureato magistrale potrà esercitare la propria professione, come libero professionista, previa iscrizione all'albo, oppure come dipendente, svolgendo attività in tutti gli ambiti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Nello specifico potrà operare nei settori di enti pubblici che si occupano della comunicazione e della gestione delle relazioni con utenti e cittadini e/o con i propri dipendenti; settori di organizzazioni produttive e gestionali che si occupano del personale e delle relazioni con stakeholder interni; società di consulenza e istituti di ricerca sui temi del lavoro, dell’occupazione, delle professioni; organizzazioni o enti finalizzati a interventi di cambiamento comportamentale all'interno di contesti organizzativi; enti di ricerca scientifica, di base e applicata, nell'ambito di strutture pubbliche e private. Inoltre il laureato potrà accedere al percorso di specializzazione per diventare psicoterapeuta, così come previsto e normato dalla legge.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se vuoi ricevere supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza indugio, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

TUTTI I CORSI DI LAUREA

TUTTI I MASTER ONLINE

  • Master in esperienze traumatiche e/o stressanti (UniNettuno)
    Leggi di più
    UniNettuno
    I Livello
  • Master in Psicologia della Salute Organizzativa (UniCusano)
    Leggi di più
    UniCusano
    II Livello
  • Master in Corporate Counseling (eCampus)
    Leggi di più
    eCampus
    I Livello
  • Master in Counseling Psicologico - Relazionale (UniCusano)
    Leggi di più
    UniCusano
    I Livello
  • Master in Criminologia e Sicurezza nel Mondo Contemporaneo (UniCusano)
    Leggi di più
    UniCusano
    I Livello
  • Master in Psicologia pediatrica (UniCusano)
    Leggi di più
    UniCusano
    II Livello
  • Master in Mediazione Familiare (UniMarconi)
    Leggi di più
    UniMarconi
    I Livello
  • Master in Psicologia dello Sport (UniCusano)
    Leggi di più
    UniCusano
    I Livello
  • Master in Violenza Interpersonale (UniMarconi)
    Leggi di più
    UniMarconi
    I Livello
  • Master in Psicologia Subliminale e Psicosomatica (UniPegaso)
    Leggi di più
    UniPegaso
    I Livello

ALTRI CORSI ONLINE

  • Corso MOOC in Psicologia di Comunità (UniNettuno)
    UniNettuno
    Leggi di più
    MOOC
  • Corso MOOC in Teoria e Metodi della Psicologia Sociale (UniNettuno)
    UniNettuno
    Leggi di più
    MOOC

ULTIME NEWS