Opinioni Uninettuno: l’intervista ad Arianna, laureata in Psicologia

Perché Arianna ha scelto un’Università Telematica? Leggi le sue Opinioni Uninettuno per saperne di più

Oggi diamo voce all’esperienza di Arianna, laureata Uninettuno: ci ha spiegato tutto su come funzionano gli Atenei Telematici, senza tralasciare nessun aspetto. Se dunque vuoi sapere come funziona una piattaforma e-learning, oppure come sono strutturati gli esami, non perderti le Opinioni Uninettuno di Arianna!

Opinioni Uninettuno: la parola ad Arianna

Arianna Tirico ha 31 anni, vive a Roma e ha conseguito la laurea online in Discipline Psicosociali presso l’Università Telematica Uninettuno.

Ciao Arianna, benvenuta a Opinioni Uninettuno! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere il percorso di laurea in Discipline Psicosociali?

Dopo tanti anni di formazione e lavoro nell’ambito sanitario-infermieristico, ho deciso di buttarmi e seguire la passione che ho sempre avuto per la psicologia.

Perché hai deciso di iscriverti presso Uninettuno? Come ne sei venuta a conoscenza e quali sono stati i passaggi per iscriverti?

Ho scoperto Uninettuno tramite il passaparola: un mio conoscente me ne ha parlato bene, perciò sono andata a informarmi alla sede di Roma, dove ho trovato una segreteria di facoltà molto disponibile, tanto che ho deciso subito di iscrivermi. Nel giro di qualche ora ero già immatricolata grazie alla veloce procedura online dell’università! Inoltre mi hanno riconosciuto diversi crediti per via del mio lavoro e per un corso di infermieristica fatto alla Croce Rossa.

Entrando nel vivo di Opinioni Uninettuno, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea in Psicologia?

Certo, mi ha letteralmente cambiato la vita. Mi è piaciuto molto l’approccio diverso all’università, l’ambiente confortevole e il fatto di non perdere tempo dietro alle segreterie. Non penso sarei riuscita a concludere il mio percorso di laurea se l’avessi fatto a un’università frontale. Anzi, tornassi indietro vi dico che non aspetterei tutto questo tempo e mi iscriverei il prima possibile a Uninettuno, tanto più che presenta una retta davvero conveniente al netto di tutto quello che offre.

Come ti sei trovata con il materiale di studio?

Il materiale di studio è composto in primis dalle videolezioni, la cui visione è tassativa. Infatti, quando si aprono le prenotazioni per gli esami, devi mandare la richiesta di ammissione al tutor, che controlla se hai raggiunto la percentuale minima di visualizzazione e se hai svolto dei compiti assegnati. Questi variano a seconda della materia, a volte li ho trovati anche piuttosto impegnativi, ma sicuramente aiutano a memorizzare il contenuto delle lezioni. Ci sono anche dei manuali da acquistare, di solito vanno da uno a tre, anche in questo caso dipende dalla materia.

Ci spieghi un po’ il funzionamento della piattaforma e-learning?

La piattaforma è semplicissima, al suo interno trovi tutto: c’è il cosiddetto cyberspazio didattico con il materiale di studio, la segreteria amministrativa con la prenotazione degli esami, lo statino e il supporto web. Si tratta di una piattaforma davvero intuitiva e accessibile a tutti, anche a dei miei colleghi che avevano tra i 50 e 65 anni: all’inizio erano un po’ preoccupati, ma poi non hanno avuto nessun problema e si sono trovati bene.

Come hai interagito con i tutor e i docenti?

Sì, il rapporto coi tutor è fondamentale. Sono figure davvero utili, con cui puoi approfondire per telefono o in sede gli argomenti di studio. Inoltre si occupano anche di avviare delle classi virtuali a cui partecipare in diretta (ma dato che vengono registrate si possono vedere quando si ha più tempo).

Coi docenti funziona così: li conosci “virtualmente” grazie alle videolezioni, e in caso di bisogno puoi sempre contattarli per email. Aggiungo inoltre che quasi tutti i docenti insegnano anche in università frontali, tra cui Bocconi, Roma Tre, La Sapienza.

Come sono organizzati gli esami? Qual è l’esame che hai preferito?

Puoi sostenere fino a 3 esami al giorno, un’opportunità sicuramente comoda per chi viene da fuori, ma penso anche alle mamme e alle lavoratrici full time. Ho fatto sempre gli esami in modalità scritta, i quali consistevano in due ore di tempo per rispondere a 3 domande a risposta aperta.

Il mio esame preferito è stato quello di Psicologia sociale, mi ha appassionato molto nonostante la mole di studio! Mi è piaciuto perché permette di acquisire le basi per comprendere le altre materie.

Su cosa hai fatto la tesi? Come è stato scriverla?

Ho scritto la tesi su un argomento per me molto importante, ovvero sulla “Sindrome da stress da lavoro correlato negli operatori delle forze armate e dell’ordine”. La materia di riferimento era Psicologia del lavoro, l’ambito in cui spero di lavorare.

Durante il processo di scrittura la relatrice è stata molto disponibile, ci sentivamo sia per email che per telefono. Una volta impostata la struttura della tesi, ho iniziato a scrivere i capitoli, visionati di volta in volta dalla mia relatrice, che mi diceva se apportare o meno delle modifiche.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Il loro adattarsi perfettamente a qualsiasi stile di vita, per chi lavora vuol dire già tanto. Devo dire però che ho conosciuto tante persone giovani che pur non lavorando avevano scelto comunque Uninettuno. Anche in questo caso le Università Telematiche sono utili, perché nonostante tu sia molto seguito puoi organizzarti lo studio da solo, e questo ti responsabilizza, ti forma. È un approccio allo studio che guarda al futuro!

Nonostante tu sia molto seguito puoi organizzarti lo studio da solo, e questo ti responsabilizza, ti forma!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e alla Uninettuno?

Grazie al corso di laurea ho compreso meglio me stessa e il mondo che mi circonda: noi studenti di psicologia mettiamo in pratica quotidianamente ciò che studiamo, perché la vita è un esperimento sociale giornaliero. Grazie a Uninettuno ho acquisito anche molta dimestichezza con gli strumenti informatici, un aspetto importante al giorno d’oggi.

Anche la questione degli esami scritti non è da sottovalutare, perché allenarsi a trascrivere i propri ragionamenti è fondamentale. Senza contare che sono una persona emotiva e durante gli esami orali mi sarei agitata troppo, non riuscendo a elaborare un ragionamento efficace come nello scritto.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Adesso sto facendo la magistrale online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla Unicusano. Come dicevo prima, è proprio l’ambito in cui voglio lavorare: nel futuro mi vedo infatti nel settore risorse umane di una grande azienda.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Spesso ricevo richieste di informazioni sulla mia esperienza, e ho notato che la maggiore preoccupazione è di non farcela, di non riuscire a coniugare lo studio con il lavoro e la famiglia. Io rassicuro sempre tutti, se si ha davvero voglia di studiare e si apre la mente abbracciando un metodo di studio innovativo ma confortevole, allora il successo è garantito.

Grazie Arianna per aver partecipato a Opinioni UniNettuno!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Psicologia presso l’Università Telematica Uninettuno? Allora condividi con noi la tua esperienza e prendi parte a Opinioni Uninettuno, proprio come ha fatto Arianna. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinepsicologia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Condividi su:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO