Test d’ammissione Psicologia 2018/2019

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/test-ammissione-psicologia-2018-2019/
LINKEDIN

I test d’ammissione ai corsi di laurea in psicologia non sono regolati dal MIUR. Queste prove selettive vengono infatti programmate dalle singole università. Ogni ateneo pubblica un bando in cui specifica le materie oggetto della prova, il giorno, l’orario e le modalità di svolgimento. Di seguito, forniremo qualche informazione utile per chi desidera intraprendere questa strada e si scontra con i test d’ammissione di Psicologia 2018/2019.

Le date

Le prove si svolgono tra marzo e settembre; alcune Università, come la Cattolica di Milano e l’Alma Mater Studiorum di Bologna, hanno già provveduto a somministrare i test d’ingresso la scorsa primavera. Altri atenei, come quello di Torino, Firenze e Napoli, invece hanno date fissate nella prima metà di settembre.

La media nazionale di posti a disposizione è di circa 300 candidati per università. Un numero davvero esiguo rispetto alla grande richiesta da parte degli studenti. Il numero degli aspiranti che si iscrive alla prova d’accesso supera quello dei posti disponibili anche di sei volte.

Modalità e argomenti della prova

Il test d’ingresso consiste in una serie di quesiti a risposta multipla; il tempo a disposizione varia dai 60 ai 120 minuti. Le tre aree di competenza necessarie al superamento della prova sono:

– cultura generale;

– ragionamento logico, verbale e numerico;

– fondamenti di biologia.

La maggior parte degli atenei prevede come obbligatoria anche una prova d’inglese. Il punteggio ottenuto non è vincolante ai fini della graduatoria, ma inserisce lo studente in lettorati di inglese obbligatori e differenziati per livello.

Quasi tutte le università assegnano 1 punto ad ogni risposta corretta, 0 alle risposte lasciate in bianco e -0,25 per quelle sbagliate.

Per quanto riguarda la cultura generale, il test può spaziare su tutto. Storia, attualità, letteratura, di solito conoscenze che si danno per acquisite con il superamento dell’esame di maturità. Prepararsi su questa parte è praticamente impossibile, significherebbe studiare quasi tutto lo scibile umano.

La seconda area, dedicata al ragionamento logico, verte su testi, diagrammi, insiemi numerici, sequenze di numeri e/o lettere, calcolo delle probabilità e affini. Per quanto ci si possa esercitare non è detto che in una situazione di forte emotività come quella di una prova si riesca a mantenere la lucidità mentale che occorre.

Infine, i quesiti di biologia. Scienze della vita e degli organismi viventi, chimica, genetica, cicli biogeochimici ed ecosistemi sono i principali argomenti. Spesso però durante le scuole superiori non c’è tempo approfondire tutto, ed è un campo davvero complesso per pensare di far tutto da sé. Ostacolo ancora più grande se ci si è diplomati già da qualche anno e le conoscenze acquisite a scuola stanno già sbiadendo.

E fare bene potrebbe anche non bastare. A parità di punteggio vengono preferiti coloro che hanno avuto un voto più alto agli esami di maturità e i più giovani.

Iscriversi a Psicologia senza sostenere il test

Queste difficoltà oggettive non devono portarti ad abbandonare il sogno di intraprendere il percorso di studi in psicologia. Molte università telematiche infatti contemplano nella loro offerta formativa anche corsi di laurea in questo settore senza test d’ingresso.

Va specificato che la laurea psicologia online costituisce titolo riconosciuto dal MIUR. La laurea è quindi equiparata a tutti gli effetti ad una rilasciata da un ateneo tradizionale. Questo riconoscimento è un fattore essenziale, perché garantisce la qualità della didattica e la validità del percorso formativo.

Lo studio da casa, inoltre, presenta molti vantaggi. Responsabilizzazione, organizzazione del proprio tempo in autonomia e possibilità di riascoltare le lezioni quante volte si vuole.

Infine, in un’università online ci si può iscrivere in qualsiasi giorno dell’anno. C’è sempre tempo anche se hai preso una decisione in ritardo.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/test-ammissione-psicologia-2018-2019/
LINKEDIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!