Facoltà di Psicologia numero aperto

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/psicologia-numero-aperto/
LINKEDIN

Quando si decide di intraprendere un percorso di studi e di iscriversi all’università, una delle prime caratteristiche da tenere in considerazione è sicuramente il numero chiuso. Le facoltà di Psicologia numero aperto, in particolare, rientrano tra quegli indirizzi difficili da trovare.

Università Psicologia a numero aperto

Il numero chiuso consiste sostanzialmente in un limite massimo di studenti che potranno accedere a quella determinata facoltà. Le università psicologia a numero aperto, invece, non pongono limiti quantitativi di iscrizione per gli studenti che desiderano intraprendere quel determinato percorso di studi. Ponendo un tetto massimo di iscrizioni, i candidati saranno dunque costretti a sostenere un test a punteggio per poter accedere al corso di studi.

Frequentare un corso di laurea in psicologia a numero aperto, però, è possibile. Infatti, iscrivendosi ad una delle diverse università telematiche riconosciute dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) è possibile intraprendere questo corso di laurea senza sostenere un test di ammissione. Il numero aperto, garantirà a tutti coloro che lo desiderano, di potersi iscrivere alla facoltà accedendo direttamente all’offerta formativa proposta. Basterà, quindi, effettuare una ricerca per capire quale sia l’università online Psicologia che si confà alle proprie esigenze e iscriversi. A differenza delle università statali o private tradizionali, le università telematiche però si basano sul concetto di e-learning.

Facoltà Psicologia a numero aperto

Pur essendo un metodo moderno, moltissime facoltà psicologia a numero aperto, erogano i propri corsi di laurea attraverso l’e-learning. Questa modalità sta prendendo sempre più piede anche in Italia riscuotendo anche un buon livello di successo tra gli studenti universitari. Le lezioni, diversamente dalle università tradizionali, si svolgono completamente in modalità online così come il materiale di studio che sarà totalmente scaricabile dalla pagina di ciascun corso. Questa caratteristica fa sì che, chiunque possa seguire, anche a distanza, i corsi senza la necessità di recarsi quotidianamente a lezione. Dunque faciliterà gli studenti-lavoratori o chiunque voglia intraprendere un percorso universitario disponendo di poco tempo. Ciò che invece resta invariata rispetto alle università tradizionali è la modalità in cui vengono svolti gli esami. Infatti, essi si svolgeranno in modalità frontale con un professore e richiedono, quindi, che ci si presenti personalmente nelle aule preposte.

La sostanziale differenza che intercorre tra i due tipi di università è il numero di iscritti che nelle università tradizionali può essere a numero chiuso o aperto mentre nelle università telematiche, possiamo trovare sempre corsi di laurea in psicologia senza test d’ingresso. Dunque, tutti coloro che lo desiderano, possono accedere ai corsi offerti dalle università telematiche, qualunque facoltà si decida di intraprendere.

Torna all’indice

Iscriversi ad un corso di laurea psicologia: numero aperto o numero chiuso?

Chiunque prende la decisione di iscriversi corso di laurea psicologia in un’università tradizionale deve necessariamente fare i conti con il test d’ingresso. Oltre allo stress e ai costi, il test d’ingresso pone i futuri studenti in una condizione di incertezza che non garantisce la possibilità effettiva di potersi iscrivere al corso di laurea che si desidera frequentare. Infatti, solo gli studenti che raggiungono un determinato punteggio potranno accedere ai corsi della facoltà. Tuttavia, coloro i quali volessero iscriversi ad una facoltà a numero chiuso, devono considerare che dopo aver sostenuto il test, se non si è raggiunto il risultato sperato, bisogna attendere i lunghi ed estenuanti tempi dello scorrimento della graduatoria. I quali, talvolta, per i candidati con un buon punteggio posizionati nei numeri alti della graduatoria, consentono di essere ripescati. Questi tempi di attesa non faranno altro che mettere lo studente in una condizione di stress e incertezza sempre maggiore.

La risposta a questa situazione è sicuramente l’università telematica. Infatti, grazie ad esse, è possibile accedere al corso di laurea psicologia a numero aperto senza affrontare il test d’ingresso e tutto ciò che ne consegue. Il numero aperto, dunque, risulta sicuramente una scelta valida se non si desidera sostenere un test di ammissione.

Torna all’indice

I vantaggi di iscriversi a psicologia senza dover sostenere un test d’ingresso

Iscriversi a psicologia bypassando il numero chiuso, dunque accedendo ad un corso di laurea in psicologia a numero aperto, pone sicuramente lo studente in una condizione di minore stress e di maggiore sicurezza nei riguardi del proprio futuro. Sostanzialmente i vantaggi di questo tipo di scelta sono:

  • poter programmare la propria carriera universitaria in anticipo
  • evitare il lungo periodo di studio che precede il test di ingresso
  • evitare lo stress e i costi del test d’ingresso
  • evitare la lunga attesa dello scorrimento della graduatoria/ ripescaggio
  • potere seguire le lezioni online senza la necessità di frequentare le lezioni
  • avere la possibilità di disporre del proprio tempo in autonomia
  • avere la possibilità di conciliare lavoro e vita privata con lo studio e gli esami
  • avere a disposizione tutto il materiale necessario online per prepararsi al meglio per gli esami
  • certezze e sicurezze circa il proprio futuro universitario
  • ottenere una laurea riconosciuta dal MIUR

Immatricolarsi ad un corso di laurea in psicologia a numero aperto è possibile grazie alle numerose università telematiche riconosciute dal ministero e porta con sé numerosi vantaggi.

L’offerta formativa dei corsi di laurea online in Psicologia

Seguire un corso di laurea online in Psicologia significa anche poter scegliere tra innumerevoli percorsi didattici. Eccovi qui uno schema dove sono illustrati i differenti corsi di laurea triennale in Psicologia e corsi di laurea magistrale in Psicologia che prevedono un accesso a numero aperto:

Il processo decisionale che si innesca in fase di iscrizione ad un corso di laurea è un processo molto importante e difficoltoso, che ha il poter di indirizzare la propria carriera e il proprio futuro. Proprio per questo è importante fare una scelta oculata che rispecchi le proprie esigenze e le proprie ambizioni.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Accetto di ricevere la newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.

Torna all’indice

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/psicologia-numero-aperto/
LINKEDIN

2 pensieri riguardo “Facoltà di Psicologia numero aperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!