Esami Psicologia: quali sono e cosa dobbiamo sapere.

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/esami-psicologia/
LINKEDIN

Ultimata la maturità è bene avere le idee chiare su quale università frequentare. Noi di LaureaOnlinePsicologia.it ci sentiamo di fornire alcune informazioni e alcuni strumenti per chi nutre passione per la psicologia e intende conseguire la laurea affrontando gli esami psicologia, scegliendo un’università online rientrante fra gli atenei telematici riconosciuti dal MIUR.

Psicologia: un percorso fatto di esami

I percorsi iniziali hanno tutti una durata triennale, tuttavia, esistono anche corsi online di psicologia magistrale e master di psicologia. Una volta concluso il periodo specialistico, si può partecipare all’esame di stato, per poter esercitare la professione di psicologo. Si può frequentare l’università direttamente da casa. In questo modo chi lavora, chi non dispone di molto tempo e tutti coloro che sono impossibilitati a recarsi presso un’università fuori sede possono studiare a distanza e sostenere gli esami di psicologia. Considerati i numerosi vantaggi, anche in termini di costi, sono in costante aumento coloro che decidono di conseguire una laurea online, un master online oppure un corso di formazione online. Studiare psicologia a distanza è possibile e non è mai stato così facile. Orari flessibili, uso di piattaforme e-learning, possibilità di svolgere altre attività e partecipazione ai corsi di approfondimento sono solo alcuni dei tanti buoni motivi per frequentare un corso di studi online di psicologia.

Psicologia esami e corsi triennali online

Grazie alla diffusione tecnologica è possibile studiare a distanza, senza perdere tempo prezioso per recarsi presso l’ateneo. Studiare psicologia comodamente da casa permette anche di non sottrarre tempo alla propria persona o alla propria famiglia. Specialmente i lavoratori possono coronare il sogno di conseguire una laurea in psicologia ottimizzando i tempi della quotidianità. Chi decide di iscriversi ad un corso di laurea in psicologia online sarà certo di raggiungere un alto livello di preparazione. Esistono corsi di psicologia triennali riservati a chi ha già conseguito un diploma. Chi predilige materie classiche o di scienze umane può essere avvantaggiato, sebbene il corso non venga precluso a nessuno. Una volta terminato il periodo di studi triennale lo studente potrà decidere di proseguire gli studi iscrivendosi al corso di laurea magistrale psicologia online, soprattutto se intende svolgere la professione di psicologo. In alternativa, potrà scegliere se frequentare un master online di specializzazione, sostenere l’esame di stato per diventare dottore in tecniche psicologiche o potrà puntare su altri sbocchi lavorativi. I corsi di laurea triennali in psicologia sono diversi e includono quello in scienze e tecniche psicologiche e quello di discipline psicosociali. Alla fine del corso ogni studente sarà in grado di coniugare le conoscenze tecniche con quelle teoriche, per avviarsi allo svolgimento della professione di psicologo. Gli esami psicologia comprendono anche lo studio della psicologia generale, psicologia clinica, psicologia del lavoro e dello sviluppo sociale.

Torna all’indice

Esami di psicologia e la laurea online magistrale

Gli studenti che si pongono come obiettivo finale quello di svolgere la professione di psicologo potranno conseguire la laurea online di psicologia magistrale. Si tratta di un corso di studi completo, alla fine del quale è possibile frequentare un tirocinio necessario per la partecipazione all’esame di stato. Una volta superato l’esame di stato si può svolgere la professione di psicologo. In alternativa, ci si può iscrivere ad una scuola di specializzazione della durata di 4 anni per diventare psicoterapeuta, oppure frequentare un master. Infine, si può anche frequentare un dottorato di ricerca. Alla fine del processo di studi specialistico lo studente avrà acquisito sia le conoscenze tecniche, sia quelle teoriche. Le materie che vengono studiate in ogni ateneo sono varie. Oltre alla psicologia generale, dello sviluppo, del lavoro, sociale, clinica, cognitiva, dell’infanzia e dinamica vengono studiate nozioni di biologia. Il percorso di studi prevede anche esami di neuroscienze e neuropsicologia, pedagogia, storia della filosofia e statistica psicometrica. Gli esami psicologia, infine, prevedono anche quelli riguardanti metodi e tecniche di gruppo e lingua inglese.

Torna all’indice

Come sostenere gli esami di psicologia

Gli atenei che attualmente erogano corsi di laurea in psicologia online sono tutti riconosciuti e offrono il grande vantaggio dell’iscrizione senza test d’ammissione. Ogni studente una volta iscritto, infatti, può iniziare da subito il percorso didattico. Ogni studente dovrà disporre di un pc, di un tablet o uno smatphone e di una connessione ad internet. I corsi sono tutti accreditati presso il MIUR, pertanto hanno pieno valore ai fini legali. Gli insegnati coinvolti godono di alta preparazione e specializzazione e sono sempre disponibili nel fornire ogni chiarimento. Sostenere gli esami di psicologia vuol dire anche potersi garantire un futuro svolgendo non solo la libera professione di psicologo. Infatti, la laurea online in psicologia permette anche di svolgere la professione di psicoterapeuta, di collaborare con ospedali, strutture psichiatriche, cliniche e ASL. Conseguendo una laurea magistrale in psicologia si può anche collaborare presso asili, case famiglia, consultori e strutture volti al recupero e alla riabilitazione sociale. Si possono ricevere tutte le informazioni del caso sulle università telematiche di psicologia, sui corsi online di psicologia e sui master online di psicologia in maniera assolutamente gratuita. Uno staff altamente preparato sarà lieto di fornire il supporto necessario per guidare alla scelta del percorso formativo specifico per ogni caso.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Torna all’indice

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/esami-psicologia/
LINKEDIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!