Laurea Magistrale Psicologia: cosa c’è da sapere

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/laurea-magistrale-psicologia/
LINKEDIN

La laurea magistrale in Psicologia è un titolo di studio che si ottiene dopo un percorso di studi completo, della durata di 5 anni. Un ulteriore anno sarà dedicato al tirocinio e alla preparazione dell’esame ufficiale per ottenere il diritto di iscrizione all’Albo e poter iniziare ad esercitare nel pieno delle proprie funzioni.

Laurea Magistrale in Psicologia

La facoltà di Psicologia forma futuri dottori specialisti in struttura della mente, comportamentismo, socialità, emozionalità, affettività e materie che si occupano della classificazione dei disturbi e delle dinamiche della personalità umana. Si tratta di un percorso di studi molto stimolante, complicato ma ricco di sbocchi professionali ed occasioni di crescita, sia culturalmente che professionalmente.

Il candidato ideale ad un percorso nella Facoltà di Psicologia è una persona dotata di buona cultura generale, propensione all’empatia e all’intuizione empatica, pazienza, capacità di ascolto e buona capacità di affrontare le avversità con calma, raziocinio e ragionamento lucido e logico. Queste sono alcune delle soft skill, o qualità innate, richieste ed utili per diventare un bravo psicologo.

La laurea magistrale conduce alla conquista del titolo di Dottore in tecniche psicologiche, Psicologo o Psicoterapeuta, con la possibilità di specializzarsi in materie specifiche. Tra le specializzazioni più ambite: psicologia familiare, psicologia infantile e psicologia criminale. Il percorso di studi completo dura cinque anni. Dopodiché, per poter esercitare la professione a pieno titolo, è necessario fare un tirocinio e dare un esame di Stato, che permetterà l’iscrizione all’Albo degli psicologi abilitati.

Sbocchi professionali con una laurea magistrale in Psicologia

Una laurea di cinque anni in Psicologia apre diverse porte professionali, da scegliere in base alle proprie attitudini e aspirazioni. Il settore che offre più occasioni è, sicuramente, quello medico. Lo psicologo, o lo psicoterapeuta, può collaborare con: ospedali, reparti di psichiatria o ASL.

In alternativa, può aprire uno studio privato ed esercitare in libera professione. Lo psicologo può diagnosticare, tramite test e colloqui, tutti i disturbi relativi alla sfera della personalità, dell’affettività, dell’emozionalità e della socialità. Non può prescrivere analisi né dispensare farmaci: in caso diagnosticasse, o sospettasse, una patologia più complessa rispetto a un disturbo psicologico, è tenuto ad indirizzare il paziente da uno psichiatra. Una volta individuato il problema del suo paziente, ha facoltà di costruire per lui un percorso di sostegno e supporto. Inoltre, può organizzare terapie di gruppo o gestire corsi.

Un altro settore in cui si può lavorare, grazie ad una laurea magistrale in Psicologia, è quello dell’educazione e della socialità: asili nido, scuole materne, scuola in generale, case famiglia, consultori, strutture in cui sono ricoverati pazienti con storie complicate e situazioni personali particolari, centri di recupero e riabilitazione, strutture che ospitano malati terminali, centri di disintossicazione, ospedali speciali che si occupano di problemi alimentari o comportamentali.

Infine, uno psicologo che ha terminato il proprio iter di studio può scegliere di collaborare con le autorità: polizia, carabinieri, carceri. Un’altra opzione è la possibilità di collaborare con grandi ditte, aziende e multinazionali, in qualità di responsabile del personale o di figura addetta al reclutamento delle risorse umane.

Prendere la laurea magistrale in psicologica online

Il percorso di studi che rende psicologi è lungo e complicato. Non tutte le città hanno le Università e in molti casi, ci si scontra col limite dei faticosi test d’ammissione di Psicologia.

La scelta di laurearsi affidandosi ai corsi online può essere vantaggiosa per molti motivi. Innanzitutto, iscriversi ad un’Università online di Psicologia permette di avere orari flessibili: in questo modo ci si può trovare un lavoro da svolgere contemporaneamente allo studio o togliere meno spazio e tempo possibili alla propria famiglia e ai propri affetti. In secondo luogo, è una scelta più economica e alla portata di tutti. Infine, essendo dei corsi di laurea in Psicologia a numero aperto non bisogna fare i conti con i test né con la propria età: l’Università online è aperta a tutti, anche a persone mature che hanno deciso di laurearsi per esclusivo desiderio personale. In questo modo non si è costretti a frequentare le lezioni, e magari sentirsi a disagio, insieme a ragazzi molto più giovani.

Come funziona il corso di psicologia online

Le Università online permettono di ottenere titoli di studio riconosciuti dal MIUR, in tutto e per tutto sovrapponibili ed equiparabili a quelli ottenuti presso gli atenei tradizionali. Le lezioni vengono seguite online, in qualunque orario lo si desideri.

Gli esami, invece, vengono programmati e svolti in modalità frontale. La differenza, quindi, tra una laurea conseguita frequentando un ateneo ed una presa online, consiste solo nella diversa modalità di studio. In questo articolo abbiamo parlato di alcuni vantaggi legati allo studio da casa.

I tutor personali sono a disposizione dello studente non solo per organizzare al meglio il percorso di studi, prenotare gli esami, pianificare le tappe didattiche ma, anche, per supportalo, aiutarlo e offrirgli spunti utili ad ottimizzare il suo metodo di studio e la sua capacità di apprendimento.

Statisticamente, seguendo i corsi di laurea online ci si laurea più in fretta: ci si sente poco obbligati, si recupera una lezione in qualsiasi momento, l’Università non interferisce con altri aspetti della propria vita. Per iscriversi ad un’Università online basta far domanda tramite l’apposito form. Non serve superare esami né portare referenze particolari, a parte il diploma di scuola superiore o di maturità.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Accetto di ricevere la newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.


Torna all’indice

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/laurea-magistrale-psicologia/
LINKEDIN

2 pensieri riguardo “Laurea Magistrale Psicologia: cosa c’è da sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!