Università: 9 buoni motivi per studiare da casa

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/studiare-da-casa/
LINKEDIN

Chi lo dice che per iscriversi ad un corso di laurea bisogna per forza frequentare le lezioni presso la sede dell’università? D’altronde la scuola dell’obbligo in questa fase è bella che superata, quindi chi ci obbliga a frequentare i corsi in aula?

La verità è che siamo ancora troppo legati agli schemi tradizionali e nonostante il web ci abbia rivoluzionato la vita, non siamo ancora pronti a sfruttarne tutti i benefici. Ovviamente parliamo di università telematiche, ma i consigli che vi stiamo per dare spesso sono utili anche per chi frequenta le università tradizionali.

1 –  AUTONOMIA TOTALE

Il primo vantaggio che si ha iscrivendosi ad un corso di laura online è  la possibilità di studiare in completa autonomia, praticamente lo si fa’ quando si ha tempo e voglia.  Se si ha un buon metodo di studio e si è in possesso delle giuste tecniche di memorizzazione e comprensione dei contenuti, ci si può preparare agli esami, da soli o al massimo con l’aiuto del tutor didattico.

2 – FREQUENZA

Nessun corso online prevede una frequenza obbligatoria in sede. Inutile dire che  le lezioni devono essere seguite, altrimenti gli esami non vengono superati, ma seguirle direttamente dal divano di casa è sicuramente un bel vantaggio.

3 – AULE PERSONALIZZATE

Quale debba essere la tua aula lo stabilisci tu. Avendo la possibilità di seguire qualsiasi corso sul tuo PC o Smartphone, potrai scegliere di adibire a aula il tuo soggiorno, la tua camera o il tuo lettino in spiaggia. Non importa dove tu sia, l’unico requisito necessario sarà avere una connessione wi-fi e un dispositivo mobile (pc , tablet, smartphone). Diciamo che non è un vantaggio da poco rispetto al dover seguire un corso in un aula affollata dove magari non si trova nemmeno posto.

4 – OLTRE LO STUDIO

Avendo la possibilità di studiare da casa, si ha la possibilità di svolgere molteplici attività oltre allo studio.  Lavorare part-time, seguire corsi di approfondimento, viaggiare, seguire i propri interessi e fare palestra, sono solo alcune delle attività che uno studente di un corso online può svolgere senza molti problemi.

5 – SVEGLIA, NO PROBLEM!

Avendo la possibilità di gestirsi il proprio tempo, ci si può permettere anche di fare tardi la sera prima ed eventualmente restare un po’ di più a letto la mattina dopo.

6 – LAUREARSI È POSSIBILE

Si possono ottenere ottimi risultati anche studiando da casa, come hanno fatto migliaia di altri studenti. Anche se c’è una dispensa o un libro in più da studiare, ci sarà tempo per farlo. Ogni studente se la può cavare benissimo anche così.

7 – PIATTAFORME E-LEARNING

Ogni studente ha imparato a leggere a 6 anni e, adesso che ne ha il triplo, ha sufficiente esperienza per saperlo fare da solo. Quindi, perché non studiare leggendo i contenuti di Slide, video lezioni e piattaforme di e-Learning in totale autonomia? Le attuali piattaforme sono tecnologicamente avanzate e sono organizzate in modo da far raggiungere allo studente  alti livelli di formazione col minimo sforzo.

8 – TEMPO È DENARO

Per chi non abita vicino l’università e impiegherebbe più tempo ad arrivare a lezione e tornare a casa, o addirittura per chi sarebbe costretto ad affittarsi una casa per poter seguire le lezioni, la risposta è semplice: studiare da casa. Se proprio non si capisce un argomento, si possono chiedere chiarimenti al tutor didattico o semplicemente si possono riascoltare la lezioni.

9 – MOTIVAZIONE

Se ti ritrovi a seguire un corso perché devi e non perché sei veramente motivato, allora hai sbagliato tutto. Scegli di seguire il corso quando hai la certezza di poter essere concentrato e motivato. In breve tempo riuscirai ad ottimizzare tempo e prestazioni.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui concorsi. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.


Torna all’indice

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/studiare-da-casa/
LINKEDIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!