Facoltà Psicologia Unicusano: i corsi di laurea A.A. 2018/2019

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/facolta-psicologia-unicusano/
LINKEDIN

Breve guida sull’offerta formativa della facoltà di Psicologia Unicusano per tutti coloro che desiderano intraprendere un corso di studi in psicologia.

La facoltà di Psicologia Unicusano è suddivisa in tre corsi principali, scopriamo assieme l’offerta formativa per l’anno accademico 2018/2019.

Il primo corso è dedicato alla formazione triennale in Scienze e Tecniche psicologiche. Gli altri due corsi accessibili al termine della formazione triennale sono: il corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e della Riabilitazione e il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. È possibile seguire i corsi di laurea presso il campus universitario presente a Roma. Inoltre l’Unicusano è un fiore all’occhiello per quanto riguarda le nuove tecnologie, per questo per tutti coloro che non risiedono a Roma o che non amano l’ambiente universitario, potranno beneficiare delle lezioni online.

Le lezioni sono accessibili da qualsiasi PC connesso ad Internet ed è possibile rivederle tutte le volte che si desidera. Le lezioni online sono associate a dei piccoli incontri in aula e vengono integrate con stage, ricerche, tirocini ed esperienze anche all’estero. Un requisito da non dimenticare è che i corsi di laurea telematici sono riconosciuti dal MIUR, pertanto a livello giuridico sono assolutamente equiparati ad un corso di laurea seguito in aula. Per accedere ai corsi di laurea non è necessario effettuare test d’ingresso, chiunque desideri intraprendere questa esperienza, sarà il benvenuto. Nello specifico, andiamo a conoscere i tre corsi di laurea erogati dalla facoltà di psicologia Unicusano.

Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Unicusano

Il Corso di Studi in Scienze e Tecniche psicologiche Unicusano fornisce le conoscenze base nell’ambito della psicologia e delle metodiche di studio dei processi psicologici. Gli obiettivi principali di questo corso di laurea, sono quelli di fornire al laureando conoscenze teoriche e pratiche sui principali fondamenti della psicologia includendo precise conoscenze scientifiche e metodologie idonee già approvate dalla Comunità Scientifica.

Al termine del corso triennale, il laureando potrà decidere se far fronte ad un corso di laurea magistrale, oppure potrà decidere se iniziare a collaborare attivamente al fianco di uno psicologo senior. E’ necessario specificare che il laureato in Scienze e tecniche psicologiche sarà in grado di operare in totale autonomia e avrà la possibilità di essere inserito in diversi contesti rivolti a singoli individui, gruppi e comunità in attività connesse a contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Per questo corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, l’Unicusano offre la possibilità di seguire tutte le lezioni online. La facoltà fornisce tutti i supporti informatici che occorrono per seguire la lezione in totale autonomia. Terminate le lezioni, si potranno sostenere gli esami nella sedi Unicusano più vicine, presenti in tutto il territorio nazionale.

Gli sbocchi occupazionali del laureato in Scienze e tecniche Psicologiche classificato come Psicologo Junior sono numerosi:
– dipartimenti di salute mentale per l’età evolutiva;
– operare presso i reparti pediatrici e offrire un ottimo contributo nei servizi di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza;
– effettuare valutazioni del personale e delle prestazioni, fornendo ottimi consigli in merito alla selezione e all’aspetto organizzativo aziendale;
– collaborare all’interno di comunità che si occupano di minori, di disabili o centri di accoglienza per famiglie;

Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione

Il Corso di Laura in Psicologia Clinica e della Riabilitazione Unicusano, ha lo scopo di fornire un’ottima preparazione in merito alle competenze teoriche e pratiche nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo. Anche per questo corso di laurea magistrale in psicologia è possibile seguire le lezioni online, al termine delle quali si dovrà sostenere un esame presso una delle sedi centrali presenti nella vostra città.Il laureato in Psicologia clinica e della Riabilitazione dopo essersi regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi, potrà operare in numerosissimi contesti come ad esempio:
– ASL, Scuole, Ospedali, S.E.R.T, enti territoriali ecc;
– Potrà effettuare progetti di prevenzione e riduzione dei vari disagi psicologici facenti parte del corso della vita;
– Potrà inoltre lavorare in proprio e fornire sostegno psicologico ai singoli individui.

Per l’accesso alla laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della riabilitazione è necessario possedere la laurea in scienze e tecniche psicologiche. Potranno iscriversi a questo corso di studi anche coloro che sono in possesso di una laurea triennale conseguita all’estero ma riconosciuta idonea, o di una laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché disponga di precisi requisiti curricolari relative alle conoscenze di base delle tecniche psicologiche. Coloro che dispongono di lacune formative, dovranno colmarle entro l’inizio dell’anno accademico. Inoltre gli studenti che desiderano prendere parte alle lezioni in lingua inglese, dovranno disporre di un livello B2.

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni Unicusano prevede gli insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nel contesto di grandi aziende. In particolare vengono sviluppate precise conoscenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico sul lavoro.

E’ possibile, come nel precedente caso, seguire le lezioni online e sostenere gli esami presso le sedi più vicine alla vostra città. Il laureato in questo corso di studi, una volta iscritto all’Albo degli Psicologi, può svolgere numerose attività come: l’inserimento lavorativo del personale, può occuparsi della formazione del personale, dell’assistenza e dello sviluppo delle risorse umane. Può effettuare corsi di orientamento professionale, occuparsi dell’organizzazione aziendale, della sicurezza lavorativa e della prevenzione.

Potrà inoltre svolgere attività di marketing di comunicazione e di pubblicità. Per l’ammissione al corso di magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, valgono i requisiti elencati nel precedente corso. E’ necessario possedere la laurea in scienze e tecniche psicologiche. Potranno parteciparvi anche coloro che sono in possesso di una laurea triennale conseguita all’estero ma riconosciuta idonea, o di una laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché disponga di precisi requisiti curricolari relative alle conoscenze di base delle tecniche psicologiche. Anche in questo caso, coloro che dispongono di lacune formative, dovranno colmarle entro l’inizio dell’anno accademico. Gli studenti che desiderano prendere parte alle lezioni in lingua inglese, dovranno disporre di un livello B2.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Accetto di ricevere la newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/facolta-psicologia-unicusano/
LINKEDIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!