Come diventare Psicologo, ecco cosa c’è da sapere!

Come diventare psicologo? Se da sempre sei interessato al mondo della psicologia e hai intenzione di intraprendere un percorso formativo per diventare psicologo, allora sei nel posto giusto, leggi questa breve guida.

Diventare psicologo: il primo passo è scegliere l’università giusta!

Può sembrare banale, ma la scelta dell’università è uno dei principali fattori a fare la differenza qualora intendessi diventare Psicologo professionista.  Se il tuo obiettivo è quello di prendere una laurea in psicologia e hai la possibilità di spostarti dalla tua città e investire molto per il tuo futuro, ci sono tantissime università che offrono dei percorsi di studio previo superamento del test di ammissione.

Se invece la tua situazione è differente, allora dovrai rivolgerti ad una delle 11 Università Telematiche riconosciute dal MIUR, che attraverso le proprie facoltà erogano corsi di laurea in Psicologia senza test di ammissione.

Prima di iscriverti ad una qualsiasi Università Telematica devi sapere quali sono i vantaggi, quali sono le differenze e quale è il corso di Laurea in Psicologia Online più adatto alle tue esigenze. Dovresti cercare informazioni, leggere i piani di studi, confrontare l’offerta formativa e infine scegliere quello più idoneo alle tue necessità. Ovviamente per fare questo possiamo esserti d’aiuto: ti basterà compilare il form di contatto che trovi in fondo all’articolo e riceverai una consulenza gratuita e su misura per te.

Dopo aver scelto l’università più giusta per le tue esigenze, per diventare psicologo sarà necessario seguire questi passaggi:

  • laurea triennale e magistrale in Psicologia
  • tirocinio
  • esame abilitante
  • iscrizione all’Albo

Andiamo a vederli meglio nei prossimi paragrafi!

Diventare Psicologo: laurea triennale in Psicologia

Il primo passo da fare è quello di iscriversi ad un corso di laurea triennale in psicologia. Ma dove, esattamente? Di fatto, è molto importante capire quale Ateneo metta a disposizione il percorso didattico migliore rispetto alle tue ambizioni e al percorso professionale che vuoi intraprendere: dopotutto si tratta di una scelta che plasmerà a fondo il tuo futuro! Per qualsiasi dubbio contattaci, ti forniremo una consulenza gratuita proponendoti il corso e l’università più adatto alle tue esigenze.
Torna all’indice

Laurea magistrale in Psicologia: come specializzarsi nella professione

Iscriversi ad un corso di laurea magistrale in psicologia LM-51 forse è il passo didattico più importante verso l’inizio della propria carriera. In questi due anni in genere si approfondiscono gli argomenti trattati nella triennale e ci si specializza nelle tecniche di intervento da adottare in base ai contesti più specifici. Le lauree magistrali in psicologia infatti sono suddivise in quattro macro aree:

  • Psicologia del lavoro
  • Psicologia clinica
  • Psicologia cognitiva
  • Neuropsicologia

Sebbene siano temi trattati nella triennale, in questa fase si è chiamati a decidere quale percorso approfondire in maniera specifica. Molte università inoltre, offrono la possibilità di partecipare a progetti di ricerca direttamente sul campo, dando l’occasione allo studente di svolgere un tirocinio o di elaborare una tesi. Le classiche università sono a numero chiuso, quindi preparati a sostenere il test d’ingresso e inizia a studiare con largo anticipo per essere pronto. In alternativa puoi iscriverti ad un corso di laurea magistrale online, studiando direttamente da casa e senza sostenere nessun tipo di test di ammissione.
Torna all’indice

Come diventare psicologo: l’iscrizione all’Albo

L’iter per diventare psicologo professionista comprende anche il superamento di un tirocinio di un anno e dell’esame di stato, che nel 2021 dovrebbe prevedere un’unica prova orale svolta con modalità a distanza, come si legge nel Decreto Milleproroghe. Questa misura è stata presa solo in caso non venga approvato definitivamente e in tempi celeri il DDL lauree abilitanti: di fatto, ottenendo il via libera, scavalcherebbe il decreto Milleproroghe. Cosa cambierà, a quel punto? Il valore abilitante del titolo di laurea si avrà con la valutazione positiva del tirocinio interno e con il superamento, in sede di esame di laurea, di una prova pratica valutativa.

L’abilitazione sarà da considerarsi ultimata con l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, che si compone delle seguenti sezioni:

  • sezione A per gli psicologi
  • sezione B per i dottori in tecniche psicologiche

Alla prima può accedere chi ha una laurea magistrale in psicologia, mentre alla seconda accede chi possiede una triennale classe L-24.
Torna all’indice

Master in Psicologia: la laurea non è tutto!

Diciamoci la verità, il mondo del lavoro è diventato altamente competitivo e avere una laurea in psicologia di certo non fa la differenza. Essere costantemente aggiornati e altamente qualificati invece può innescare quei meccanismi in grado di far propendere un recruiter a scegliere il proprio CV. Dopo aver conseguito una laurea magistrale in psicologia a meno che non si abbia già trovato il lavoro dei propri sogni, si può scegliere infatti di seguire un Master in Psicologia a distanza o in presenza oppure in alternativa ci si può iscrivere ai cosiddetti ALFO che altro non sono che corsi di Alta Formazione post-laurea. Molteplici sono i Master Attivi che offrono la possibilità di specializzarsi nelle discipline più specifiche. Altrimenti, puoi affinare ulteriormente la tua formazione e frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia.
Torna all’indice

Fare lo Psicologo

Diventare uno psicologo è una vera e propria vocazione. Oltre a capire il prossimo, la professione dello psicologo è una scelta che si abbraccia in base alla propria personalità e che richiede sensibilità e propensione allo studio, sempre! Se ritieni di avere questi requisiti e vuoi diventare psicologo, non esitare, inizia subito a studiare e persegui i tuoi obiettivi.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia o i corsi di laurea online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy


    Torna all’indice

    Condividi su:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO