Facoltà Psicologia eCampus: i corsi di laurea A.A. 2022/2023

Offerta formativa erogata dalla Facoltà di Psicologia eCampus.

L'Università Telematica eCampus rappresenta da parecchio tempo uno dei più importanti e conosciuti atenei telematici d'Italia, con più di 30.000 iscritti e una varietà di corsi costantemente in aumento. Tra questi non possiamo non citare i corsi di laurea afferenti alla facoltà di psicologia eCampus. La sede principale è a Novedrate, ma offre ai propri studenti la possibilità di sostenere gli esami su tutto il territorio italiano. eCampus si propone come variabile universitaria nel panorama italiano, con un approccio tradizionale per quanto concerne le sessioni d'esame e il titolo, ma in maniera rivoluzionaria per quanto riguarda le lezioni che possono infatti essere seguite online, studiando da casa propria in ogni momento. Gli studenti hanno a disposizione anche un tutor, sempre online per aiutarli e seguirli nel loro percorso di studi.

La facoltà di Psicologia eCampus offre agli studenti dei percorsi formativi che li rendono in grado di inserirsi abilmente nel mondo del lavoro tramite l'acquisizione di conoscenze del settore delle scienze psicologiche così come in quello della formazione. La Psicologia, da sempre, si è occupata di osservare e studiare i comportamenti dell'uomo e le relazioni interlacciate e dunque l'Università si propone proprio di analizzare questi aspetti per formare dei professionisti per un futuro lavoro della ricerca, nel settore della riabilitazione o nella prevenzione. La facoltà di Psicologia eCampus si pone dunque come obbiettivo quello di offrire al mondo del lavoro dei professionisti abili ad integrare le conoscenze teoriche con quelle tecniche assimilate nel percorso e che permettono di delineare la figura dello psicologo.

I corsi offerti in maniera telematica dalla facoltà sono due, uno triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche atto a fornire le conoscenze di base e necessarie per il ruolo di collaboratore dello psicologo che, in un certo livello, consente di svolgere attività connesse alla professione in maniera autonoma. Chiaramente ad una laurea triennale in psicologia è sempre consigliato affiancare una laurea magistrale per portar a termine il proprio percorso di studi ed acquisire delle conoscenze più specifiche e tecniche riguardo al proprio settore lavorativo. Proprio per questo la facoltà di Psicologia eCampus offre anche un corso magistrale relativo alla classe LM-51 (diviso in tre indirizzi) che permette dunque di poter poi svolgere la professione di psicoterapeuta.

Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche eCampus

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche consente allo studente di impegnarsi in un percorso di studi in grado di fornire conoscenze sufficienti per lavorare al fianco di uno psicologo e anche per svolgere la propria attività in maniera autonoma. La figura che delinea è quella di uno studente esperto in psicologia di base con competenze tecniche e metodiche per poter lavorare sapientemente nel settore. Il corso si articola in tre anni nella quale lo studente partecipa a seminari, varie attività di laboratorio o esperienze simulate, sempre frequentando le lezioni per gli esami e in vista della prova finale una volta completato il corso.

Tra le materie di Psicologia che si possono trovare vi sono: psicologia dello sviluppo, biologia applicata, filosofia della mente, psicologia giuridica e tante altre, con la possibilità anche in questo caso di optare per delle materie a scelta per aumentare le proprie conoscenze e colmare i crediti liberi. Come sbocchi occupazionali il corso permette di acquisire competenze generali per operare in aziende sia pubbliche che private e prepara lo studente al mondo del lavoro ma anche ad un possibile proseguo negli studi con una laurea magistrale in Psicologia per completare il percorso.

Corso Magistrale di Psicologia eCampus

Questo corso di laurea magistrale in psicologia si divide in quattro indirizzi:

Tutti gli indirizzi si configurano come dei bienni che culmineranno poi in una prova finale, e tutti, per quanto diversi, hanno come obiettivo quello di formare degli psicologi in grado di operare nel settore in maniera autorevole e autonoma.

Ogni piano di studi verterà su tutta una serie di argomenti che si focalizzano sulle tematiche pratiche e teoriche inerenti il ruolo dello psicologo, la psicologia e lo studio della psiche. Dunque nel primo anno si affronteranno delle tematiche generali che diverranno più specializzate nel secondo, dove i corsisti troveranno anche diversi workshop in cui applicare in maniera operativa le nozioni apprese.

Nel percorso di studi è inoltre possibile optare per delle discipline a scelta, in modo tale da dare allo studente la possibilità di ampliare le proprie conoscenze o approfondire alcune materie che ha ritenuto particolarmente interessanti. Questa laurea permette di intraprendere l'iter per iscriversi all'Albo degli psicologi - sezione A, così da poter esercitare la professione.

Quelli esaminati finora sono i corsi afferenti alla facoltà di Psicologia eCampus da tenere assolutamente in considerazione se si vuole lavorare in questo settore e si vuole seguire le lezioni direttamente da casa propria.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Condividi su:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO