Psicologia delle risorse umane: di cosa si occupa

Approfondiamo di cosa si occupa la Psicologia delle risorse umane e l'iter per intraprendere un percorso lavorativo in questo settore

Oggigiorno sono sempre di più le imprese che si si avvalgono della professionalità dello Psicologo delle risorse umane al fine di promuovere il benessere psicologico e relazionale tra i dipendenti dell’organizzazione e di conseguenza migliorare le loro prestazioni lavorative, l’efficienza e la produttività dell’azienda stessa. Se ti stai chiedendo di cosa si occupa nello specifico la Psicologia delle risorse umane e quale sia l’iter formativo per lavorare in questo settore.

 

Cosa fa lo psicologo delle risorse umane

Lo Psicologo delle risorse umane ha il complesso compito di gestire la fase di selezione del personale in un’azienda, valorizzare il percorso di crescita professionale, lavorare sulla motivazione dell’individuo, promuovere relazioni e una comunicazione efficace tra colleghi.

Il focus di questa area della Psicologia pertanto è la risorsa intesa come parte fondamentale del contesto organizzativo in cui è inserita.

Attraverso l’analisi, il colloquio, questionari e metodologie mirate, il professionista in questo campo gestirà tutte le fasi che riguardano l’individuo in relazione al contesto lavorativo, dall’ingresso in azienda fino all’outplacement.

Il campo della Psicologia delle risorse umane

La Psicologia delle risorse umane si occupa prevalentemente di:

  • orientamento alla carriera
  • reclutamento e selezione del personale
  • sviluppo di piani per agevolare l’apprendimento del ruolo e l’inserimento del lavoratore nella nuova organizzazione
  • analisi e valutazione della prestazione lavorativa
  • costruzione di percorsi volti a promuovere il benessere psicologico e sociale delle risorse e il loro grado di soddisfazione
  • consulenze per la crescita di carriera e focus sul potenziale dei dipendenti
  • mobilità occupazionale e outplacement

Cosa studiare per lavorare nelle risorse umane?

Avrai capito che per lavorare nelle risorse umane in qualità di Psicologo sono indispensabili approfondite conoscenze teoriche, scientifiche e metodologiche in questo ambito.

In particolare sarà necessario acquisire una formazione su 3 aree di indagine: fattori psicologici e sociali della persona, contesto organizzativo e relazione tra risorse umane e organizzazione.

Per lavorare come Psicologo delle risorse umane e quindi poter esercitare la professione, inoltre, è necessario seguire un iter accademico preciso. L'abilitazione per esercitare alla professione prevede il conseguimento della laurea triennale e auspicabilmente completare la formazione con la laurea magistrale in Psicologia e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, previo superamento dell’esame di Stato.

Se il tuo obiettivo è intraprendere una carriera come Psicologo delle risorse umane, dunque, dovrai necessariamente seguire il percorso sopra descritto.

Puoi valutare, in base alle tue necessità e impegni personali, ai piani di studio delle diverse Università e ai costi, se iscriverti ad un corso di laurea in Psicologia presso un ateneo tradizionale o una Università Telematica riconosciuta dal Miur.

Corsi di laurea online in Psicologia delle risorse umane

Se la tua esigenza è quella di poter studiare in modo flessibile, senza vincoli di tempo e di spazio, la soluzione più consona è quella offerta dalle Università Telematiche.

Non ci sono test di ingresso che potrebbero rallentare il raggiungimento del tuo obiettivo, le iscrizioni sono sempre aperte e potrai studiare comodamente online quando e dove vuoi. Al momento dell’iscrizione riceverai infatti le credenziali per poter accedere all’area personale della piattaforma e-learning dell’Università Telematica da te scelta e usufruire dei materiali didattici h24 e 7 giorni su 7.

Di seguito puoi trovare i corsi di laurea triennali e magistrali online in Psicologia delle risorse umane che ti consigliamo di seguire:

Al termine del percorso di studi otterrai un titolo di studio equipollente a quello degli atenei tradizionale che ti permetterà di accedere all’Esame di Stato e iscriverti all’Albo sezione A degli Psicologi.

Sbocchi lavorativi

Il laureato in Psicologia delle risorse umane e del lavoro potrà trovare impiego come libero professionista e quindi nell’ambito delle consulenze oppure come dipendente in molteplici realtà.

Come anticipato all’inizio del nostro articolo, enti e imprese sono sempre più attenti all’importanza che riveste il ruolo dello Psicologo del lavoro e delle risorse umane per migliorare le prestazioni dei dipendenti e l’efficienza dell’azienda.

Vediamo ora i principali sbocchi lavorativi ai quali può accedere lo Psicologo specializzato in risorse umane:

  • aziende pubbliche e private
  • ufficio Risorse Umane
  • sanità pubblica e privata
  • istituti scolastici ed extrascolastici
  • servizi di orientamento formativo e professionale
  • centri per l’impiego

DOMANDE FREQUENTI

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Condividi su:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO