Facoltà Psicologia UniFortunato: i corsi di laurea A.A. 2020/2021

L’offerta formativa della Facoltà Psicologia Giustino Fortunato unisce il rigore delle competenze dei docenti alla flessibilità dell’innovativo metodo di studio

L’Università Telematica Giustino Fortunato attraverso un processo didattico all’avanguardia eroga i propri servizi di formazione in modalità e-learning ed è autorizzata a rilasciare Corsi di Laurea Triennale e Magistrale, Master e Corsi di Alta Formazione riconosciuti dal MIUR.

L’organizzazione dell’offerta didattica è organizzata in modo da consentire un accesso facilitato all’università anche a persone che altrimenti ne verrebbero escluse. Allo studente viene offerto la possibilità di personalizzare il proprio programma di studio, grazie ad un sistema flessibile in base alle proprie esigenze, cercando di garantire la presenza dei docenti in piattaforma durante tutta la giornata. Se vuoi saperne di più, non perderti l’offerta formativa della facoltà Psicologia UniFortunato per l’anno accademico 2020/2021.

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Il corso di Laurea Triennale dell’Università Giustino Fortunato si propone di sviluppare competenze pratiche fornendo un solido metodo di studio, che riguarda competenze tecniche specifiche del campo della psicologia, prevalentemente di origine cognitiva. Al termine dei tre anni di studio i laureati sono in possesso di competenze reali concernenti la psicologia vista come scienza del comportamento: pertanto, conoscono a fondo le tipologie di intervento psicologico esistenti e sono in grado di condurre colloqui e valutazioni sugli altri. Inoltre, i laureati hanno modo di utilizzare la lingua inglese senza alcuna difficoltà nell’ambito della psicologia e in quello scientifico.

Per poter accedere al corso di studi, gli studenti, oltre ad aver conseguito un diploma di scuola superiore o un altro titolo di studio equivalente, devono affrontare una prova orientativa sulle conoscenze della lingua italiana, di lingua generale e di logica. La prova viene somministrata online a tutti gli immatricolati al percorso di laurea e nel caso questi non ottengano almeno il 60% di risposte esatte, vengono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi che prevedono la frequenza ad un corso nel primo anno di studi e il superamento di una prova finale.

Gli sbocchi occupazionali sono quelli che prevedono interventi preventivi, riabilitativi e diagnostici presso enti pubblici o privati. I laureati, inoltre, al termine dei tre anni svolgono un tirocinio e dopo essersi iscritti alla Sezione B dell’Albo professionale degli psicologi, possono esercitare nel settore dei servizi rivolti agli individui, alle famiglie, alle comunità e ai gruppi, tutto con accanto uno psicologo professionista che sovrintende alle attività. In particolare, lo Psicologo Junior si può dedicare agli interventi psico-sociali, a colloqui valutativi, alla raccolta di dati statistic e alla realizzazione di percorsi di orientamento scolastico.

Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata dell’Università Giustino Fortunato fornisce solide basi dal punto di vista metodologico e concettuale nell’ambito della psicologia comportamentale. Inoltre, abilita gli studenti ad operare nel campo della psicologica cognitiva, per esempio per ciò che riguarda l’invecchiamento cognitivo, l’area dell’apprendimento e i relativi disturbi o gli interventi di terapia e riabilitazione indirizzati all’individuo. Lo studente alla fine del corso è in grado di rispondere alle esigenze di varie istituzioni come la scuola, le cliniche e tutti gli ambiti che richiedono le conoscenze nel settore psicologico e cognitivo.

Può accedere al corso soltanto chi possiede uno dei seguenti titoli di studio: laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche; laurea in Psicologia quinquennale; qualsiasi laurea triennale, del “vecchio ordinamento” o magistrale, a patto che riguardi l’ambito psicologico e che lo studente abbia totalizzato 88 crediti nel corso della durata dei due anni.

Il laureato, al termine degli studi, ha sviluppato delle competenze adatte ai contesti comunitario, scolastico e in generale lavorativo, ma senza dubbio anche ospedaliero, com’è chiaro dalla lettura delle linee di indirizzo italiane per la salute mentale. Può esercitare attività psicoterapeutiche in realtà pubbliche o come libero professionista, previo superamento dell’iter per diventare psicoterapeuta.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Condividi su:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO