Sbocchi Lavorativi Psicologia: scopri le carriere a cui puoi accedere

Sbocchi lavorativi psicologia: scopriamo le possibilità di carriera che offre questo percorso di studi

Gli sbocchi lavorativi che offre la laurea in Psicologia sono diversi, spaziano dall’ambito clinico a quello aziendale, da quello pubblico a quello privato in base al percorso di studi e specializzazione scelti. Gli studenti del corso di laurea in Psicologia, infatti, hanno la possibilità di conseguire il titolo di laurea triennale oppure come è auspicabile terminare il percorso di studi con una laurea magistrale, requisito essenziale per poter ottenere l’abilitazione alla professione di psicologo. Vediamo in questo articolo quali sono le principali carriere professionali alle quali si può ambire con una laurea in Psicologia.

Triennale in Psicologia: sbocchi lavorativi

Come anticipato, gli sbocchi lavorativi di Psicologia variano in base al titolo di studio conseguito. Già con la laurea triennale è possibile accedere a carriere interessanti e in diversi ambiti. Il dottore in Tecniche Psicologiche, infatti, può iscriversi alla sezione B dell’Albo professionale e operare con la supervisione di uno psicologo professionista per fornire sostegno psicologico alla persona e a gruppi in contesti quali:

  • istituzioni educative ed extra-scolastiche
  • strutture sanitarie
  • pubbliche amministrazioni
  • organizzazioni assistenziali
  • strutture penali, comunità per il disagio minorile
  • aziende private

Le opportunità non mancano di certo per chi decide di fermarsi alla laurea triennale in Psicologia, ma sicuramente proseguire la formazione con la laurea magistrale apre ulteriori interessanti possibilità di carriera.

Sbocchi della Magistrale in Psicologia

Tra gli sbocchi lavorativi più interessanti e comuni per chi consegue una laurea magistrale in Psicologia c’è la professione dello psicologo.
Una delle novità più importante per i giovani che ambiscono a questa carriera è l’introduzione della legge 163 sulle lauree abilitanti che permetterà di accorciare e favorire i tempi per poter entrare nel mondo del lavoro. Per l'abilitazione alla professione, infatti, sarà necessario oltre al titolo di laurea svolgere un tirocinio durante il corso di studi, superare una prova pratica in sede di esame e iscriversi alla sezione A dell’Albo degli Psicologi.

Una volta raggiunto il traguardo ed essere diventato psicologo potrai optare tra diverse alternative, come ad esempio se esercitare da libero professionista o lavorare come dipendente presso studi, aziende o enti pubblici e privati.
Gli sbocchi lavorativi sono davvero molti e come già detto molto dipende dalla specializzatone scelta sulla base dei tuoi interessi e tuoi obiettivi.
Vediamo le principali carriere e ambiti.

Psicologo clinico

Lo psicologo clinico si occupa di fornire diagnosi, sostegno e riabilitazione a livello psicologico e relazionale tramite strumenti quali il colloquio e test psicodiagnostici. Può lavorare come libero professionista o in ambiti quali comunità terapeutiche, servizi pubblici, strutture ospedaliere, consultori, servizi per l’infanzia e per l’adolescenza, associazioni cooperative, enti locali.

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni promuove il benessere in ambito lavorativo per il singolo e i gruppi, si occupa anche di attività di reclutamento e gestione del personale, formazione, consulenza per la carriera, supportare la comunicazione interna all’organizzazione, attivare dinamiche relazionali efficaci tra i dipendenti e il dipendente e l’azienda. Gli ambiti presso il quale opera sono imprese, società di consulenza, servizi terziari oltre a poter prestare servizio come libero professionista.

Psicologo forense

Lo psicologo forense ha una formazione multidisciplinare in campo psicologico, sociologico e giuridico e interviene principalmente in campo civile e penale fornendo una consulenza rispetto a problematiche come l’affido dei minori o per individuare e tracciare comportamenti criminosi di soggetti nei processi giudiziari. Gli ambiti presso il quale lavorano i laureati in Psicologia forense sono, tribunali, studi legali, comunità di riabilitazione, Asl e ospedali.

Psicologo dello sviluppo e dell’educazione

Lo psicologo dello sviluppo e dell’educazione si occupa di prevenire e intervenire per il benessere in ambito cognitivo, emotivo e sociale in riferimento all’età evolutiva e al ciclo di vita dell’individuo e di gruppi. In particolare opera in contesti educativi e organizzazioni extra-scolastiche sia pubbliche che private, cooperative, associazioni e case famiglia, sia come consulente che come libero professionista.

Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è il professionista che a seguito di una laurea in Psicologia o medicina ha conseguito un’ulteriore specializzazione della durata di 4 anni in Psicoterapia e può intervenire con l’utilizzo di specifiche tecniche terapeutiche per trattare disturbi psichici. L’ambito di applicazione in cui lavora è prettamente clinico e opera prevalentemente da libero professionista, ma anche come specialista presso strutture sanitarie pubbliche e private, ASL, scuole, comunità di recupero.

Altri sbocchi lavorativi

Grazie alle competenze acquisite durante il percorso di studi, i laureati in Psicologia trovano impiego anche in altri settori non strettamente clinici e ai quali non si pensa immediatamente. Dopo la laurea in Psicologia, infatti, si aprono le porte per professioni come:

  • l’insegnante negli istituti di primo e secondo grado
  • l’insegnante di sostegno
  • ricercatore in ambito universitario
  • recruiter presso agenzie interinali
  • impiegati presso pubbliche amministrazioni tramite concorsi

Studiare Psicologia: i corsi online

Se desideri lavorare nel campo della Psicologia, il primo passo da compiere è quello di selezionare una facoltà e individuare l’indirizzo di studio più rispondente ai tuoi obiettivi e inclinazioni.
Tra le varie alternative puoi anche optare per un ateneo online rispetto ad uno tradizionale qualora necessiti di iscriverti in qualsiasi periodo dell’anno o hai l’esigenza di non spostarti in un’altra città ed essere vincolato agli orari delle lezioni.
Grazie all’innovativa piattaforma online delle Università Telematiche, infatti, potrai formarti dove e quando vuoi e potrai fruire di una grande varietà e qualità di corsi.

Di seguito trovi i corsi di laurea triennale online in Psicologia della classe L-24:

I corsi di laurea magistrale online in Psicologia della classe LM-51 sono:

  • Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico (Unicusano)
  • Laurea in Psicologia (UniMarconi)
  • Laurea in Psicologia Clinica e Dinamica (eCampus)
  • Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Mercatorum)
  • Laurea Online in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Unicusano)
  • Laurea Online in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (Giustino Fortunato)
  • Laurea Online in Psicologia Clinica e della Riabilitazione (Unicusano)
  • Laurea Online in Processi Cognitivi e Tecnologie (Uninettuno)
  • Laurea Online in Psicologia Giuridica (eCampus)
  • Laurea Online in Psicologia Strategica (eCampus)
  • Laurea Online in Psicologia e Nuove Tecnologie (eCampus)
  • Alla fine del percorso di studi, otterrai un titolo riconosciuto ed equipollente a quello degli atenei tradizionale, legalmente riconosciute dal MUR e pertanto valido ai fini dell’iscrizione all’Albo B e A degli psicologi e spendibile nel mercato del lavoro.

    DOMANDE FREQUENTI

    CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

    Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

      Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

      Condividi su:

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

      CHIEDI INFO