Facoltà di psicologia in Italia

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/facolta-psicologia-italia/
LINKEDIN

La facoltà di Psicologia in Italia è una delle più ambite dagli studenti che escono dalle scuole superiori: ecco perciò un’ottima panoramica con tante informazioni utili da tenere in considerazione.

Università di Psicologia in Italia: gli atenei

Il numero di studenti che si apprestano ad iniziare il percorso di studi in Psicologia è in costante aumento. Guardando i dati del Censis per quanto concerne le iscrizioni degli ultimi tre anni si parla di cifre ormai di una certa rilevanza. Occorre perciò precisare che le facoltà di Psicologia in Italia sono molteplici e non tutte prevedono la possibilità di accedervi senza effettuare test di ammissione. Ci sono diverse alternative che garantiscono così lo studio delle principali materia dell’ambito psicologico in Italia. Tra le migliori università di Psicologia in Italia non si può non citare l’ateneo di Torino che, stando alle ultime analisi, sembra essere uno dei migliori a livello nazionale. Assieme a quello di Torino, si può parlare anche di Bologna, Trento, Padova, Pavia e Trieste. Queste università permettono di effettuare studi in ramo psicologico con professori competenti e mediante un apposito percorso di studi. Spostandosi più verso il Sud, c’è anche La Sapienza di Roma come uno dei migliori atenei per chi vuole entrare a Psicologia, o anche la Federico II di Napoli e l’Università di Bari Aldo Moro.

Torna all’indice

Scegliere il web per conseguire la laurea in Psicologia

La possibilità di ottenere una laurea in Psicologia in maniera telematica è qualcosa di molto conveniente. Questo vuol dire ottimizzare i tempi soprattutto per coloro che, ad esempio, lavorano o comunque non riescono a seguire i ritmi delle università pubbliche o private. E questo spiega il motivo per cui l’incremento di iscritti alla facoltà di Psicologia siano aumentati anche per quanto concerne le Università di Psicologia Online. Tra le principali si può parlare dell’Unicusano, E-Campus, UniNettuno, UniMarconi, UniMercatorum: queste sono tra le principali università di Psicologia in Italia per quel che riguarda il mondo del web. Ma vale comunque la pena ricordare alcuni aspetti non trascurabili: le università telematiche non permettono di avere la laurea effettuando anche gli esami online. Infatti i corsi di laurea in Psicologia online possono essere seguiti senza problemi a distanza, anche perché i docenti stessi prevedono l’invio di materiale didattico utile per lo studio. Gli esami però necessitano della presenza fisica dello studente, per cui ci sono delle sedi prestabilite da ogni ateneo e presso le quali bisogna effettuare le prove d’esame. Si tratta comunque di esami veri e propri con una commissione giudicante che avrà la facoltà di ammettere o respingere lo studente che sostiene la prova.

Torna all’indice

Studiare da casa

Il percorso di studi delle università di Psicologia in Italia

Un aspetto fondamentale che tutti coloro che iniziano un percorso di studi in Psicologia devono considerare è che questa facoltà prevede l’accesso libero. Dunque non vi è alcun test di ammissione da dover effettuare né un numero di posti limitato. Inoltre il percorso di studi della facoltà di Psicologia in Italia prevede la suddivisione nei tre anni iniziali con successiva specializzazione da acquisire con una magistrale.

LEGGI ANCHE: LAUREA TRIENNALE PSICOLOGIA: MINI-GUIDA 

Il primo anno, per quel che riguarda la facoltà di Psicologia, prevede l’acquisizione delle giuste competenze per la strutturazione neurobiologica e psicologica. Ecco perché si studiano materie come Metodologia della Ricerca Psicologica, Fondamenti Neurobiologici e Genetici, oltre a Filosofia. Al secondo anno invece vengono affrontate tematiche più mirate che permettono di acquisire conoscenze statistiche e anche psicografiche. Le materie in questo caso prevedono Psicologia dello Sviluppo, Neuropsicologia, Metodologia della Ricerca Psicologica, Statistica Psicometrica giusto per citare alcune tra le più importanti. Il consolidamento di tutte le competenze dei primi due anni avviene al terzo. Questo prevede anche un tirocinio che permette di applicarle sul campo. Alcune tra le più importanti materie da studiare in questa fase sono Psicologia Clinica/Sociale/Pediatrica/Familiare, Metodi e Tecniche dei Test Psicologici.

LEGGI ANCHE: LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA

Torna all’indice

Gli sbocchi professionali

Le facoltà di Psicologia in Italia danno tanti sbocchi che permettono di avere le giuste competenze per svolgere il lavoro di psicologo, e non solo. Non bisogna pensare solamente alla classica figura di psicologo, anche perché questa si articola in diversi ambiti. Mediante le apposite specializzazioni con lauree magistrali si può diventare psicologi specializzati nei problemi dell’infanzia, o anche problemi all’interno di famiglie o del contesto scolastico e di lavoro, giusto per fare qualche esempio. Ma un laureato in Psicologia può anche inserirsi nel mondo dell’istruzione fornendo sostegno a bambini con problemi di apprendimento o anche al fine di garantire una comunicazione efficace tra genitori e professori.

LEGGI ANCHE: PSICOLOGIA SBOCCHI LAVORATIVI

La facoltà di Psicologia in Italia dà sbocchi anche in campo sanitario visto che permette di inserire figure professionali all’interno di centri di recupero o anche all’interno degli ospedali. Non mancano anche sbocchi per quanto concerne l’immigrazione, tema molto caldo al giorno d’oggi. Ecco perché un laureato in Psicologia potrebbe diventare una figura fondamentale all’interno di centri di accoglienza. Oltre a dover considerare i numerosi altri sbocchi come la selezione e formazione del personale aziendale, in ambito sportivo per motivare e capire i problemi che affliggono determinati atleti o anche lavoro con i disabili all’interno dei centri specializzati.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università online di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Torna all’indice

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/facolta-psicologia-italia/
LINKEDIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!