Psicologia: Coaching e Lavoro

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/psicologia-coaching-lavoro/
LINKEDIN

Domande e risposte sul mondo del Coaching e su quello che può produrre per migliorare le prestazioni di un’organizzazione aziendale.

Cos’è il Coaching?

Brevemente possiamo definire il coaching una metodologia innovativa il cui obiettivo è quello di migliorare le performance professionali singole o di gruppo.

Come funziona?

Partendo dal presupposto che il coaching non da soluzioni ma aiuta eventualmente a trovarla, possiamo dire che l’intervento sia basato su una serie di colloqui tra il coach e colui che riceve il coaching, con domande finalizzate al far riflettere, indirizzando il sottoposto a trovare risposte che portino al miglioramento personale e professionale.

Quanto dura?

Generalmente un intervento di coaching può durare tra i 2 e i 6 mesi. Il percorso si organizza attraverso sessioni che vanno dai 5 ai 15 incontri da almeno un’ora e mezza, due.

Quali benefici apporta?

Come già detto, questo processo non offre La soluzione a tutti problemi della vita, ma aiuta a trovare maggiore consapevolezza nei rapporti personali e professionali, aumenta la molteplicità dei comportamenti attuabili, potenzia le competenze e aiuta a gestire stati d’animo ed emozioni soprattutto in ambito lavorativo.

Come si diventa coach?

Con gli anni questa attività si è sempre più diffusa e con essa sono nate moltissime scuole di coaching, bisogna però dire che solo chi si specializza attraverso un master in Coaching Psicologico rimane ancorato alla ricerca scientifica. Il percorso più naturale e più professionale infatti e quello di iscriversi ad un master dopo aver conseguito una laurea triennale/magistrale in Psicologia.

Il coaching negli ambienti di lavoro

Un coach che proviene da una formazione scientifica e quindi psicologica, nei contesti di lavoro riesce ad inserirsi agevolmente seguendo un approccio specifico. Lo psicologo riesce a destreggiarsi al meglio quando i problemi non sono all’interno degli individuali ma tra gli individui. Questo ovviamente si traduce in un grande beneficio che la psicologia può offrire nei vari contesti organizzativi.

Se vuoi saperne di più o vuoi intraprendere un percorso formativo nell’ambito della psicologia del lavoro, non esitare a contattarci, ti consiglieremo il percorso didattico più idoneo alle tue esigenze in modo del tutto gratuito.

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/psicologia-coaching-lavoro/
LINKEDIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!