Esami università telematica: iscrizioni, modalità ed esiti

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/esami-universita-telematica/
LINKEDIN

Esami università telematica: in questo articolo analizzeremo le caratteristiche degli esami delle Università Telematiche in modo tale che possano essere sostenuti senza commettere errori che potrebbero pregiudicare la carriera universitaria degli studenti che decidono di intraprendere tale percorso formativo.

Esami università telematica

Quando si parla di Università Telematiche spesso si commette l’errore di credere che oltre alle lezioni, anche gli esami possano essere sostenuti virtualmente. Si tratta di una convinzione errata poiché, in qualsiasi Università Telematica riconosciuta dal Miur, gli esami vengono sostenuti secondo le modalità tradizionali. Questo significa che gli esami sostenuti online non sono riconosciuti dalla legge. Questo è quanto previsto dal decreto ministeriale del 2012, che regolamenta proprio le modalità con le quali sostenere gli esami presso le Università Telematiche, in modo da garantire la legalità e la valenza di questi ultimi, al pari di quegli esami sostenuti al contrario presso le Università tradizionali.

Cosa occorre per partecipare agli esami università telematica

Quando si parla di Università Telematiche spesso si commette l’errore di credere che oltre alle lezioni, anche gli esami possano essere sostenuti online. Si tratta di una convinzione errata poiché, in qualsiasi Università Telematica riconosciuta dal Miur, gli esami vengono sostenuti secondo le modalità tradizionali. Questo significa che gli esami sostenuti online non sono riconosciuti dalla legge. Questo è quanto previsto dal decreto ministeriale del 2012, che regolamenta proprio le modalità con le quali sostenere gli esami presso le Università Telematiche, in modo da garantire la legalità e la valenza di questi ultimi, al pari di quegli esami sostenuti al contrario presso le Università Tradizionali.

Esami università telematica: dove e quando si svolgono

Gli esami delle Università Telematiche possono essere sostenuti solo dopo aver frequentato le lezioni online. Esattamente come accade negli Atenei tradizionali, gli esami sono aperti a tutti coloro i quali avranno raggiunto la frequenza minima del corso online la quale verrà monitorata attraverso il database della stessa Università online. In caso contrario il corsista non verrà ammesso all’esame; si tratta di un aspetto da non sottovalutare poiché potrebbe compromettere il normale svolgimento del proprio percorso universitario. A differenza della tradizionale università costituisce un valore aggiunto la possibilità di sostenere gli esami quasi tutti i mesi, grazie ai numerosi appelli messi a disposizione.

Gli esami dell’università online, come si svolgono?

Lo svolgimento degli esami presso le università online avviene in maniera diversificata; questo vuol dire che ogni struttura sceglie in maniera del tutto autonoma quali modalità di svolgimento seguire e per quali formule optare. A volte si tratta prove scritte, spesso caratterizzate da test a risposta multipla o domande aperte, ed altre di prove orali. In entrambi i casi sarà premura delle università telematiche comunicare prontamente ai propri studenti le modalità scelte. A giudicare le prove dei propri corsisti ci sarà una commissione presente durante le prove. A tal proposito, tutti coloro i quali decideranno di sostenere esami presso le università telematiche dovranno avere una solida preparazione poiché i criteri di valutazione saranno i medesimi di quelli adottati dagli atenei tradizionali. Questo al fine di sfatare il falso mito degli esami facili nelle Università Telematiche.

Cosa accade se l’esito dell’esame non convince il corsista

Qualora lo studente delle università telematiche non sia soddisfatto del risultato raggiunto nella prova orale, potrà chiedere di sostenere una prova scritta al fine di migliorare la propria prestazione. Lo stesso varrà qualora il risultato negativo riguarderà la prova orale. In caso si esito negativo, lo studente potrà sostenere nuovamente l’esame nelle date previste dall’ateneo in modo da consolidare la propria preparazione, raggiungendo risultati migliori. Si tratta di caratteristiche ed aspetti fondamentali che ogni studente che intende iscriversi ad un corso di laurea online deve necessariamente sapere, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi sperati.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia o i corsi di laurea online in psicologia, potete consultare questo sito web, in cui potrete capire meglio tutto ciò che vi serve. Qualora aveste bisogno di maggiori dettagli non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Accetto di ricevere la newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/esami-universita-telematica/
LINKEDIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!