Come superare il test d’ammissione di Psicologia

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/superare-test-psicologia/
LINKEDIN

Se hai appena finito gli studi e desideri iscriverti ad un corso di laurea in psicologia, forse non ti farà piacere sapere che la maggior parte delle università, vedono come imprescindibile requisito d’accesso il superamento di un test d’ammissione.

Introduzione

A questo scopo è utile studiare ed esercitarsi sugli argomenti oggetto di prova; solo così si può sperare di ottenere una buona posizione in graduatoria e superare gli altri aspiranti candidati. Il numero di domande di iscrizione, infatti, è altissimo. Al contrario, i posti messi a disposizione dalle università difficilmente supera i 400 posti. Occorre quindi prepararsi al meglio per superare la selezione con il punteggio più alto possibile.

Test d’ammissione psicologia

Prima di tutto, qualche informazione tecnica. Il test è composto da domande a risposta multipla, tra le 60 e le 120, in un tempo massimo che va tra i 60 e i 120 minuti.

La prima parte è solitamente composta da quiz di cultura generale e ragionamento logico. Va da sé che l’ampiezza del primo tema renda impossibile lo studio; significherebbe imparare tutta un’enciclopedia, e probabilmente non basterebbe. Discorso simile per la sezione di ragionamento logico. Esercitarsi su libri e test degli anni precedenti può essere un buon metodo, ma attenzione alla gestione dello stress durante la prova. Per la matematica, un manuale delle scuole superiori può essere sufficiente seppur questa materia sia sempre un duro scoglio per tutti.

Infine, biologia. Dalla teoria cellulare agli ecosistemi, passando per nozioni di genetica e anatomia. Davvero tantissime cose da rivedere (se si son studiate al liceo) o da imparare da zero.

Quasi tutte le università propongono anche una prova selettiva d’inglese. I risultati non rientrano nel computo dei punti con cui si stila la graduatoria, ma sono vincolati per stabilire obblighi formativi aggiuntivi e lettorati adatti al livello dei candidati. In questo caso può essere utile un manuale di preparazione per il livello B2 del quadro di riferimento europeo.

Come si intuisce, prepararsi al meglio significa investire almeno tre mesi nello studio, considerando che potrebbe non essere sufficiente. A parità di punteggio entrano in gioco fattori come l’età o il voto di maturità che incidono pesantemente. Sperare nella fortuna sarebbe deleterio: alle risposte errate viene attribuito un punteggio di -0,25, quindi tentare di indovinare è spesso controproducente.

Superare brillantemente il test d’accesso, quindi, è un obiettivo possibile ma molto dispendioso a livello di energie mentali e tempo, e potrebbe non dare i risultati sperati.

Alternative: psicologia senza test d’ingresso

Esistono alternative valide per intraprendere l’affascinante percorso della psicologia: stiamo parlando delle università telematiche.

Molte università online offrono infatti corsi (sia triennali che magistrali) in psicologia per cui non è prevista alcuna prova di ingresso. La laurea in psicologia online è un titolo riconosciuto dal MIUR, a tutti gli effetti spendibile nel prosieguo degli studi accademici e nel mercato del lavoro.

Studiare da casa è, del resto, un’opportunità più efficace. Chi lavora o chi abita lontano dalle facoltà tradizionali può comunque seguire le lezioni, erogate mediante video, organizzando il proprio tempo in maniera autonoma e risparmiando sui trasporti. La qualità dell’insegnamento non deve lasciare dubbi: le università telematiche vantano nel proprio corpo docente professionisti affermati del settore.

Infine, è possibile iscriversi in qualunque periodo dell’anno. Se, ad esempio, decidi di intraprendere questa strada a novembre, gli atenei tradizionali hanno già chiuso le pratiche per i test d’accesso e le immatricolazioni. Dovresti aspettare quasi un anno e tentare il difficile test d’ingresso. Viceversa, rivolgendoti ad un’università telematica, sei sempre in tempo per immatricolarti e iniziare a studiare.

Se credi che un corso in psicologia online faccia al caso tuo e hai bisogno di un Ateneo che coniughi qualità della formazione ed efficienza dei servizi, allora contattaci senza impegno per ricevere ulteriori informazioni.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Accetto di ricevere la newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.


Torna all’indice

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/superare-test-psicologia/
LINKEDIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!