Università per lavoratori: laurearsi lavorando a tempo pieno

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/universita-per-lavoratori/
LINKEDIN

Conseguire una laurea lavorando è possibile? Sicuramente sì! Anche se costa sacrifici e impegno, laurearsi lavorando full time oggi si può.

Ovviamente non stiamo parlando di una vera e propria università per lavoratori che eroga una specifica laurea per lavoratori, ma di una utile alternativa per chi ha poco tempo e orari rigidi e vuole comunque conseguire una laurea. In genere, chi lavora incontra diverse difficoltà a intraprendere un percorso di studi tradizionale. L’impossibilità di frequentare le lezioni, il relazionarsi con i docenti, la fatica di sostenere nuovamente un esame nel caso di bocciatura, l’allungamento notevole dei tempi per lo studio e la pianificazione, in genere scarsa o completamente assente, degli esami, sono tutte difficoltà concrete che se da un lato non vanno trascurate, dall’altro non devono nemmeno essere vissute come dei limiti insormontabili. Una soluzione efficace per laurearsi lavorando a tempo pieno può essere, ad esempio, seguire un corso di laurea online di una delle Università Telematiche riconosciute dal Miur.

Università per lavoratori: le principali difficoltà

Analizziamo quelle che vengono considerate le principali difficoltà da parte di chi intende studiare lavorando a tempo pieno. Uno dei primi limiti è sicuramente l’impossibilità di seguire le lezioni universitarie essendo occupati, durante la giornata, con la propria attività professionale. I corsi universitari normalmente si svolgono di mattina o di pomeriggio, comunque in orari prettamente lavorativi. Di contro, in una università telematica le lezioni sono a disposizione degli studenti praticamente 365 giorno l’anno, h24, così da dare a tutti la possibilità di seguire un corso online secondo la propria disponibilità e i propri ritmi. Chi lavora avrà più tempo, ad esempio, durante una pausa pranzo o anche nel tardo pomeriggio o dopo cena e la metodologia e-learning è perfetta. Un altro limite alla laurea per lavoratori spesso riscontrato è l’impossibilità di relazionarsi con i docenti, in genere disponibili durante le ore del mattino per il comune ricevimento universitario. Tutto questo comporta di solito una dilatazione dei tempi di studio notevole per chi lavora, che vuol dire laurearsi fuori corso e quindi dover sostenere fatica, sacrifici e anche spese economiche per molti più anni del dovuto. Anche il problema molto diffuso tra gli studenti-lavoratori di una scarsa capacità di pianificare gli esami da sostenere rappresenta un limite molto importante, che può essere facilmente superato attraverso un corso online che in genere mette a disposizione degli studenti anche dei consulenti didattici che aiutano proprio nella programmazione didattica.

Università telematiche: laurearsi lavorando

Per tutti gli aspetti che abbiamo visto fin qui, lo studio telematico rappresenta, quindi, una soluzione efficace e molto valida che consente a chi studia e lavora contemporaneamente di avere a propria disposizione uno strumento più flessibile e personalizzabile secondo i propri ritmi e le proprie esigenze. Un’alternativa per chi ha voglia di laurearsi pur disponendo magari di poco tempo o dovendosi occupare di una famiglia a tempo – quasi – pieno. In Italia ci sono molte università telematiche riconosciute dal Miur, 11 per la precisione. La differenza maggiore tra le diverse università è costituita dalla loro organizzazione interna, sia da un punto di vista didattico e contenutistico che da quello etico. L’ateneo telematico, quindi, è a tutti gli effetti un istituto di istruzione superiore universitario che consente di frequentare a distanza, grazie al web, i corsi universitari così da potersi laureare. In genere la presenza fisica non è richiesta per questi corsi accademici, a esclusione degli esami e della tesi.

Università per lavoratori: come funzionano?

Non c’è una formula valida per tutte le università telematiche che offrono corsi di laurea per chi lavora. Ogni istituto, infatti, ha la propria formula, la propria struttura e i propri metodi di insegnamento. In genere, comunque, questo tipo di atenei mettono a disposizione dei propri iscritti videoconferenze sempre disponibili online, dirette streaming dei corsi, magari da seguire dal proprio pc in qualunque momento della propria giornata. Inoltre, in genere i materiali di studio possono essere consultati online e facilmente scaricati. Questo significa che uno studente lavoratore potrà costruire il proprio percorso accademico su misura, con l’aiuto di un tutor o di un consulente, sostenendo gli esami in qualunque momento dell’anno universitario. Come scegliere la propria università telematica vista la quantità di corsi di laurea per lavoratori? Ecco qualche consiglio per non sbagliare. La prima cosa è capire come funziona una università telematica, qual è la migliore università telematica rispetto alle nostre esigenze, ma soprattutto bisogna pensare a quale corso di laurea ci interessa e ci piacerebbe seguire e informarsi quanto più possibile sui corsi disponibili così da poter fare la scelta migliore con tutte le informazioni a disposizione. A questo punto possiamo valutare i pro e i contro di ogni corso telematico, cercando di capire quante volte dovremo spostarci per andare a fare gli esami, i servizi offerti dall’università telematica e i costi per conseguire una laurea online. In particolare quest’ultima voce è molto importante, perché laurearsi lavorando non deve rappresentare un sacrificio troppo importante dal punto di vista economico. Analizziamo anche il corso online meglio si adatta alle nostre esigenze e i servizi offerti come le lezioni in streaming, i contenuti disponibili in download e così via.

Quali sono le università telematiche riconosciute

Al momento in Italia sono riconosciute dal Miur 11 gli istituti telematici che propongono corsi di laurea per lavoratori e il decreto ministeriale del 2013, firmato da Maria Chiara Carrozza, ha vietato nuove aperture. Le università telematiche riconosciute sono:

Leonardo da Vinci Università Telematica
E-Campus Università Telematica
Università Telematica Giustino Fortunato
Università Telematica Guglielmo Marconi
San Raffaele Università Telematica Roma
Università Telematica Internazionale Uninettuno
Italian University Line – IUL
– Pegaso Università Telematica
Unitelma Sapienza
Unicusano Università degli Studi Niccolò Cusano
Universitas Mercatorum

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia o i corsi di laurea online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Accetto di ricevere la newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.

Facebook
Facebook
Twitter
Google+
Google+
https://www.laureaonlinepsicologia.it/universita-per-lavoratori/
LINKEDIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reputi questo articolo interessante? Condividilo sui Social!