8 cose da sapere se studi o vuoi studiare Psicologia

Se intendi studiare psicologia o semplicemente la disciplina ti appassiona, non puoi perderti queste 8 curiosità.

L’ambito della psicologia ha tantissime sfaccettature, così come i nostri comportamenti, il nostro cervello o la nostra psiche. Di fatto, a volte è difficile capire le ragioni che spingono noi stessi e gli altri ad agire in un certo modo: è per questo che in molti si avvicinano al mestiere dello psicologo, attirati dall’idea di colmare il divario tra conoscenza e ignoto.

Anche le 8 curiosità che elenchiamo qui sotto partecipano a rendere meno oscure “le materie oscure”: chi intende studiare psicologia può partire da queste basi per poi approfondire il resto nel corso di laurea, mentre i semplici appassionati della disciplina possono snocciolarle per fare bella figura durante una serata con gli amici. A parte gli scherzi, auguriamo a tutti buona lettura… della mente!

1) Proibire

Da sempre il proibito genera nell’uomo emozioni differenti. Ogni reazione però tende a dimostrare attrazione proprio verso ciò che viene proibito. “Se avessero proibito il serpente, Adamo si sarebbe mangiato il serpente

2) Solitudine e Social Media

Come ben sa chi si mette a studiare psicologia, la solitudine non dipende dal numero di persone che quotidianamente ci circonda, ma dalla scarsa capacità di ottenere dagli altri ciò di cui abbiamo bisogno. I social network hanno aumentato questo tipo di disagio poiché ci si rivolge sempre più a personaggi “virtuali” per appagare proprio quei bisogni di cui sentiamo la necessità.

3) Amore e Psiche

È scientificamente provato che le persone innamorate abbiano dei comportamenti simili a quelli con confusioni mentali.

4) Ricordare ad occhi chiusi

Diversi studi hanno dimostrato come sia più semplice ricordare qualcosa con dettagli accurati tenendo gli occhi chiusi. Chi decide di studiare psicologia potrà mettere in atto questa tecnica prima di sostenere un esame!

5) Stomaco e cervello

I due organi sono strettamente collegati tra loro: ecco perché il fisico può rispondere a emozioni come lo stress o l’innamoramento con disfunzioni o bruciori allo stomaco.

6) L’olfatto

Tra i cinque sensi pare sia quello più strettamente collegato alla memoria. Ecco perché sentendo un odore all’improvviso si possono scatenare moltissimi ricordi.

7) Sicurezza e Controllo

Avere il controllo ci fa sentire sicuri. Spesso però il controllo è una forma di illusione che scatta quando il nostro cervello ha bisogno di sicurezza. Ci si illude di avere il controllo della situazione per rimanere tranquilli.

8) Routine

Il cervello ama i modelli che si ripetono e quando manca un elemento tende a mettercelo in automatico. Praticamente è lo stesso meccanismo che si innesca nelle illusioni ottiche.

Se tutte queste curiosità ti hanno fatto esclamare: “Ehi! Vorrei proprio studiare psicologia!”, allora puoi scegliere uno dei corsi di laurea presenti nelle Università Telematiche. Di fatto le materie e i piani di studio sono gli stessi presenti nei corsi di laurea tradizionali, con la sola differenza che gli e-learner trovano tutti gli elementi della propria vita accademica sulla piattaforma online dell’ateneo. In questo modo si possono seguire le videolezioni dove e quando si preferisce, risparmiando tempo ed energie preziose da impiegare invece nello studiare psicologia. Per scoprire l’offerta completa dei corsi di psicologia online, visita questa pagina o compila il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Condividi su:

    One thought on “8 cose da sapere se studi o vuoi studiare Psicologia

    • 10 Ottobre 2018 in 16:03
      Permalink

      Stomaco e Cervello: recenti studi dicono che vale anche il contrario! ovvero che in funzione del cibo assunto, dei pesticidi e delle tossine ingerite, possiamo alterare la flora batterica intestinale, modificando quindi l’acquisizione di determinate sostanze, che di conseguenza influenzano emozioni e funzionalità del cervello. Incredibile!
      Curiosità molto interessanti!

      Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO