Studiare gratis, forse è davvero possibile!

Immaginate che domani la Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, l’Alma Mater di Bologna e altre tra le più prestigiose università italiane, mettessero assieme i propri corsi, creassero una piattaforma comune e dessero la possibilità di studiare gratis tutti i corsi in modalità online, ci credereste?

Ecco, in Italia magari no, ma è quanto successo in America, tra le più prestigiose ed elitarie università private. Parliamo della Ivy League, un contenitore di più Atenei, che accomuna otto università Americane, ed eroga più di 300 corsi online in modo del tutto gratuito. I corsi sono erogati tutti in lingua inglese e sono realizzati con criteri innovativi che ricordano vagamente le modalità delle nostre università telematiche.

Questo progetto è nato dalla necessità degli atenei tradizionali di non rimanere indietro rispetto proprio a quelle Università che erogano i propri servizi in modalità online. In America infatti, la percentuale degli studenti che si laurea presso università telematiche, è di gran lunga più alta rispetto a quella italiana. Ovviamente le motivazioni sono molteplici, sicuramente una molto importante e tipicamente italiana, è quella che le nostre telematiche, nonostante negli anni siano cresciute molto in affidabilità e qualità dell’offerta formativa, soffrono ancora l’essere considerate atenei di seconda scelta. Tendenza che per fortuna sta man mano diminuendo dato che anno dopo anno gli iscritti ai corsi di laurea online e master online crescono sempre di più.

Sicuramente l’obiettivo che accomuna la Ivy League e le università telematiche italiane è quello di diffondere la conoscenza, al di là dei confini e delle barriere sociali, offrendo allo studente la possibilità di studiare in modo del tutto autonomo e direttamente da casa.

Se anche tu sei interessato a questa modalità di studio e vuoi intraprendere un corso di laurea online o un master online, non esitare a contattarci, ti offriremo un servizio di orientamento totalmente gratuito. Grazie alla nostra consulenza sarai in grado di scegliere il percorso formativo più adatto alla tue esigenze.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se hai dei dubbi e vuoi ricevere supporto nella scelta del percorso formativo, contattaci senza indugio, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

Torna all’indice

7 pensieri riguardo “Studiare gratis, forse è davvero possibile!

  • 24 ottobre 2017 in 19:42
    Permalink

    sono interessataad iscrivermi ed iniziare a studiare da casa grazie davvero di questa opportunita’

    Risposta
    • 9 novembre 2017 in 13:08
      Permalink

      chiedo info inerente al percorso di studi universitario in modalità telematica.

      Risposta
      • 10 novembre 2017 in 12:09
        Permalink

        Buongiorno Delia,
        per informazioni relative a corsi di laurea, master o corsi di specializzazione puoi inviarci una richiesta specifica attraverso il modulo contatti in fondo alla pagina.
        Saremo lieti di fornirti tutte le risposte del caso in modo rapido e gratuito.

        Risposta
  • 9 novembre 2017 in 17:21
    Permalink

    Salve, anch’io sarei interessato a questa opportunità, nello specifico alla facoltà di psicologia. A tal proposito, faccio presente che go già una laurea triennale in “Servizio Sociale” ed una magistrale in “Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali”, entrambe abilitanti alla professione di Assistente Sociale e Assistente Sociale Specialista.

    Risposta
    • 10 novembre 2017 in 12:01
      Permalink

      Buongiorno Costantino,
      grazie per aver condiviso il tuo interesse. Come puoi vedere, l’articolo parla di un’opportunità offerta dalla Ivy League, “un contenitore di più Atenei che accomuna otto università Americane”. Purtroppo ad oggi in Italia non abbiamo ancora una piattaforma simile.
      Se può esserti utile, noi siamo specializzati nel fornire assistenza a tutti coloro i quali intendano intraprendere un percorso universitario o di specializzazione in modalità telematica. Se hai bisogno di aiuto non esitare ad inviarci una richiesta di informazioni attraverso l’apposito modulo, rispondiamo a tutti nel più breve tempo possibile e in modo del tutto gratuito.

      Risposta
  • 15 novembre 2017 in 8:45
    Permalink

    un ottima idea rendere l’accesso all’università possibile alle persone che sono in difficultà economiche , ,sono interessato di corsi o master gratis
    grazie

    Risposta
    • 16 novembre 2017 in 13:00
      Permalink

      Buongiorno,
      l’articolo è riferito a Università Americane. In Italia attualmente non ci sono corsi di Laurea o Master (riconosciuti dal MIUR) erogati gratuitamente.
      Qualora fosse interessato ad iscriversi all’università e volesse farsi un’idea dei costi da sostenere per conseguire una laurea leggi qui.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *