Opinioni Unifortunato: l’intervista ad Alessandro, studente di Psicologia

Come coniugare tutti gli impegni quotidiani con un percorso universitario? La soluzione risiede nella teledidattica. Alessandro l’ha sperimentata in prima persona e ci spiega bene in cosa consiste nella rubrica Opinioni Unifortunato!

Se hai mai pensato “è troppo tardi per prendere un titolo universitario”, allora leggere l’intervista che abbiamo fatto ad Alessandro ti farà cambiare idea. Il nostro e-learner di oggi ci racconta di come, a 42 anni, abbia deciso di iscriversi a un’Università Telematica, trovando in essa una risposta flessibile e congeniale a tutte le sue esigenze. Non perderti le sue Opinioni Unifortunato se vuoi sapere tutto sui corsi di laurea online!

Opinioni Unifortunato: la parola ad Alessandro

Alessandro Iacubino ha 42 anni, vive ad Apricena in provincia di Foggia e studia Scienze e Tecniche Psicologiche presso Unifortunato.

Ciao Alessandro, benvenuto a Opinioni Unifortunato! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

L’ho scelto per via della mia attività professionale: gestisco la formazione di dipendenti per aziende della ristorazione, perciò volevo scegliere un percorso universitario inerente alle risorse umane.

Perché hai deciso di iscriverti a Unifortunato? Come ne sei venuto a conoscenza?

Ho ricevuto dei pareri positivi da altri studenti, allora ho svolto una piccola indagine e ho visto che era un’università seria. A quel punto sono andato a informarmi direttamente in segreteria, dove ho trovato un team davvero accogliente. Durante l’iscrizione mi hanno anche riconosciuto 9 crediti per le attività di counseling.

Entrando nel vivo di Opinioni Unifortunato, ti chiedo: consiglieresti Unifortunato e il corso di laurea?

Assolutamente sì: c’è un forte contatto umano nonostante sia un’università telematica, puntano molto su questo. Ad esempio la segreteria online funziona benissimo, ti rispondono sempre velocemente.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Sono semplici, intuitivi, funzionali! Il materiale comprende i moduli con le videolezioni e le slides associate (se non completi la visione delle lezioni non puoi essere ammesso all’esame). Ogni modulo ha al suo interno 8 lezioni e dopo averlo completato trovi un’autovalutazione da condividere poi col professore e il tutor.

Sulla piattaforma segui anche le web lessons e in più c’è la chat didattica di gruppo, dove i professori creano delle discussioni in base alle richieste che arrivano dagli studenti.

Come sono organizzati gli esami e qual è l’esame che hai preferito?

Gli esami si fanno nelle sedi dell’università, come quella di Benevento. Li ho sempre fatti orali, di solito durano sui 30-40 minuti. Sono iscritto da pochi mesi, ma grazie ai processi snelli di Unifortunato ho già fatto diversi esami, anche online.

Gli esami online si svolgono come se fossero in presenza, per certi versi: ti chiedono di visionare un documento, ci sono dei testimoni, puoi seguire gli esami di altri studenti. L’unica differenza è che li sostieni sulla piattaforma online, dove gli esami vengono anche registrati. In generale sono rimasto positivamente impressionato dalla fluidità del processo e della piattaforma.

Il mio esame preferito non l’ho ancora dato ma lo sto preparando: è Storia e fondamenti della psicologia, molto interessante.

Come interagisci coi docenti e i tutor?

Puoi scrivere ai prof e i tutor in vari modi: ad esempio in privato tramite mail, oppure nella chat didattica.

Ho contattato spesso i tutor, che sono sempre stati molto disponibili e cordiali. Ti assistono nelle fasi operative e tecniche, ma non solo: puoi contattarli anche se hai dei dubbi su una materia. In ogni caso ricevi sempre risposte celeri, sia dai professori, sia dai tutor.

Ricevi sempre risposte celeri, sia dai professori, sia dai tutor!

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Dare la flessibilità di studio a tutti, anche se lavorano. Ad esempio io a 42 anni ho avuto la possibilità di migliorare la mia preparazione: non è mai troppo tardi per farlo. E poi il fatto di essere realtà professionali ma in cui al tempo stesso ti senti in famiglia.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a Unifortunato?

Il corso di laurea mi sta aiutando molto nella formazione per le aziende con cui collaboro: non solo sto ampliando le mie conoscenze, ma le metto subito in pratica.

E nel futuro? Pensi di rimanere sempre nel tuo settore?

Vorrei rimanere sempre nell’ambito della formazione e della consulenza, ma aumentando le mie potenzialità grazie alle competenze acquisite.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Consiglio di focalizzarsi sugli obiettivi: non fate scelte di compromesso, scegliete quello che volete veramente fare e sceglierete bene.

Grazie Alessandro per aver partecipato a Opinioni Unifortunato!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Psicologia presso Unifortunato? Allora condividi con noi la tua esperienza e prendi parte a Opinioni Unifortunato, proprio come ha fatto Alessandro. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinepsicologia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Per maggiori informazioni circa le università telematiche di psicologia, i corsi di laurea online in psicologia o i master online in psicologia, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Condividi su:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO